C’E’ ANCHE LA GETET FONDATA A CASERTA SEDE LEGALE A ROMA, UNICA PER IL SUD. COMITATO SCIENTIFICO COMPOSTO DA ESPERTI E MAGISTRATI

C’è anche una società di riscossione campana della provincia di Caserta, unica del Sud al momento, nella compagine della neonata «Assotributi Italia», in sigla  ASIT: un’associazione di categoria costituita da diverse società che esercitano l’attività di riscossione dei tributi e di altre entrate da parte di Province e Comuni, in tutta Italia, come stabilito da una decreto legislativo del 1997. Insieme alla Ge.Te.T (Gestione Tesorerie e Contributi) fondata a Caserta ma con sede legale a Roma, l’Asit comprende le consorelle «Areariscossioni» della provincia di Cuneo, la «Pegaso 03 srl», della provincia di Torino e la «Nivi Credit srl» con sede a Firenze.

L’Asit, presieduta da Stefano Napoletano, torinese vede come consiglieri Dario Oreglia, Luigi Nicosia e Gaetano Santarpia. L’avvocato Giuseppe Santarpia, della società Getet è stato nominato tesoriere ed, inoltre, proposto come componente della commissione che gestisce l’Albo dei gestori delle riscossioni presso il ministero delle Finanze. Segretario dell’Asit è invece Giuseppe Catizone, direttore di Time Marketing.  Di tutto rispetto anche il Comitato scientifico composto dal presidente, revisore dei conti, il prof. Pasquale Menditto, giudice di Commissione tributaria regionale; l’avvocato Valerio Savino, di Torino; l’avvocato Giuseppe Santarpia; i dottori Patrizia Biancotto, di Cuneo e Roberto Del Fiacco, di Viterbo oltre che il giudice tributario di Commissione provinciale Carlo Fucci (Procuratore capo a Isernia) e il magistrato tributario Lucio Di Nosse, già presidente di sezioni fallimentari tra Santa Maria Capua Vetere e Napoli.

 Gli obiettivi della Asit sono chiari: tutelare gli interessi degli associati, promuovendo la cultura della trasparenza, della legalità, in un settore che, in passato, non ha certo brillato. Soddisfatto il presidente nazionale Stefano Napoletano: «Vogliamo essere un interlocutore reale per i nostri associati ed un partner affidabile per la pubblica amministrazione».

L’Assotributi, peraltro, ha l’obiettivo di promuovere quella cultura delle entrate e della legalità che oggi, purtroppo, non è così diffusa. Ma sarà anche promotrice di contributi e suggerimenti su questo comparto che è oggetto di riforma con un progetto di legge.

ll settore della riscossione necessita di una rappresentanza nuova: più aperta, trasparente ed efficiente. La riscossione chiede, dunque, trasparenza, efficienza, dialogo col contribuente. Per questo Assotributi Italia si propone da un lato di promuovere e valorizzazione degli interessi del settore, dall’altro di aiutare le aziende associate ad essere nei confronti degli Enti un partner affidabile. Assotributi Italia, ha quindi nella propria mission associativa, quella di curare gli interessi del settore, promuovendone i valori e contribuendo al rafforzamento delle aziende, attraverso la valorizzazione delle risorse immateriali degli associati.

Gli obiettivi di Assotributi Italia sono chiari e definiti: tutelare gli interessi morali ed economici degli associati, promuovere iniziative di carattere culturale, sindacale, assistenziale e di informazione, Promuovere la formazione e specializzazione del personale degli associati, organizzare convegni, conferenze, dibattiti e giornate di studio sui temi fiscali.