Agenzia Giornalistica ItaliaAgi PRIMA

LE NOTIZIE DEL GIORNO (ORE 19:00)

Roma, 22 maggio 2021

 

COVID: OGGI IN ITALIA 4.717 CASI E 125 MORTI. POSITIVITÀ IN CALO ALL'1,6%. DA LUNEDÌ TUTTO IL PAESE IN GIALLO

COVID: OGGI IN ITALIA 4.717 CASI E 125 MORTI. POSITIVITÀ IN CALO ALL’1,6%. DA LUNEDÌ TUTTO IL PAESE IN GIALLO

Prosegue la discesa della curva epidemica con 286.603 tamponi effettuati. In netto calo anche i ricoveri, sia in terapia intensiva che quelli ordinari. Nel primo weekend di coprifuoco alle 23 gli incassi dei locali crescono del 10%. Tutte le

Per approfondire
LE REGIONI RICUCIONO CON FIGLIUOLO: RISPETTIAMO IL PIANO VACCINI. L'ITALIA SUPERA I 30 MILIONI DI DOSI SOMMINISTRATE

LE REGIONI RICUCIONO CON FIGLIUOLO: RISPETTIAMO IL PIANO VACCINI. L’ITALIA SUPERA I 30 MILIONI DI DOSI SOMMINISTRATE

I governatori rivendicano il ruolo “in trincea” nella campagna vaccinale, ma sottolineano la piena adesione al Piano nazionale. Il generale aveva fatto un richiamo sugli “annunci non coordinati con la struttura commissariale”.

Per approfondire
MONITO DI DOMBROVSKIS CONTRO IL RITIRO PREMATURO DEGLI AIUTI. IL PATTO STABILITÀ TORNERÀ NEL 2023

MONITO DI DOMBROVSKIS CONTRO IL RITIRO PREMATURO DEGLI AIUTI. IL PATTO STABILITÀ TORNERÀ NEL 2023

Dopo un anno nero, l’economia dell’Ue torna a vedere la luce. La rimozione delle restrizioni e l’avanzare della campagna vaccinale daranno impulso alla ripresa nel 2022. Il commissario all’Ecofin: la clausola di salvaguardia resterà attiva ancora per un anno e mezzo.

Per approfondire
NAPOLI: ANCORA SCINTILLE TRA DE LUCA E DE MAGISTRIS

NAPOLI: ANCORA SCINTILLE TRA DE LUCA E DE MAGISTRIS

Il governatore: “Con 5 miliardi di debiti è il comune con il più grave disastro amministrativo d’Italia”. La replica del sindaco: l’ho ereditato dal Pd.

Per approfondire
​ISRAELE-HAMAS: MISSIONE DI BLINKEN PER CONSOLIDARE IL CESSATE IL FUOCO

​ISRAELE-HAMAS: MISSIONE DI BLINKEN PER CONSOLIDARE IL CESSATE IL FUOCO

Il segretario di Stato americano sarà a metà della settimana prossima in Israele e Cisgiordania. Biden: “Due Stati è l’unica risposta ma ora ricostruire Gaza”.

Per approfondire
CHI È PERE ARAGONES, IL VOLTO MODERATO DELL'INDIPENDENTISMO CATALANO

CHI È PERE ARAGONES, IL VOLTO MODERATO DELL’INDIPENDENTISMO CATALANO

Il più giovane presidente della Catalogna dal ripristino della democrazia è a capo di una coalizione indipendentista ma non ha un mandato popolare sufficiente a tentare un nuovo divorzio da Madrid.

Per approfondire
CROLLO DEI CONSUMI NEL 2020: LE FAMIGLIE HANNO RIDOTTO LE SPESE PER 5 MILA EURO 

CROLLO DEI CONSUMI NEL 2020: LE FAMIGLIE HANNO RIDOTTO LE SPESE PER 5 MILA EURO

Lo rileva la Confcommercio. La spesa degli italiani è scesa di 123 miliardi: è il peggior calo di sempre della Repubblica.

Per approfondire
IMPRENDITORE FARMACEUTICO MILANESE IN MANETTE: IL GIP "DROGAVA STUDENTESSE E NE ABUSAVA, UN MODERNO BARBABLU". ALMENO 5 VITTIME

IMPRENDITORE FARMACEUTICO MILANESE IN MANETTE: IL GIP “DROGAVA STUDENTESSE E NE ABUSAVA, UN MODERNO BARBABLU”. ALMENO 5 VITTIME

Antonio Di Fazio, amministratore unico della Global Farma, secondo gli inquirenti, avrebbe versato nel caffè delle ragazze un forte narcotico per poi violentarle e fotografarle.

Per approfondire
EUROVISION: STASERA LA FINALE, I MANESKIN LA SPERANZA ITALIANA

EUROVISION: STASERA LA FINALE, I MANESKIN LA SPERANZA ITALIANA

La rock band vincitrice di Sanremo tra le teste di serie della competizione musicale europea. (AGI)

È morto a 109 anni Robert Marchand, il ciclista dei record ultracentenari

Il ciclista francese dei record ultracentenari, Robert Marchand, è morto a 109 anni dopo essere diventato famoso per le sue imprese in bicicletta nonostante l’età avanzata. Il suo motto, un vero inno alla vita, era “non bisogna mai fermarsi” e, in molte interviste, Marchand aveva raccontato di non temere la morte ma solo la paralisi e l’impossibilità di potersi muovere in libertà. La sua ultima impresa pre-Covid, datata 26 novembre 2018, sono stati i 15 chilometri, percorsi in sella, per festeggiare il suo il 107 compleanno.  Il ritorno in pista a sessant’anni Nato il 26 novembre 1911 ad Amiens, Robert Marchand si è preso una grande rivincita dopo aver rinunciato, all’età di 20 anni, a una carriera di ciclista professionista. Una scelta difficile e arrivata su consiglio dei medici che dubitavano delle sue capacità da professionista vista l’esile corporatura, appena 1 metro e 50 d’altezza, e la fragile muscolatura. Per questo non è tornato in bicicletta fino a quando non ha superato i sessant’anni quando ha deciso di riscattare quella scelta sbagliata e di riprendere quel sogno interrotto. Negli ultimi anni aveva stabilito il record dell’ora per gli over 100 e poi per gli over 105, e ha vinto il titolo di campione del mondo di ciclismo su strada per gli over 105. Il tutto sempre con la maglia gialla e viola de L’Ardéchoise, la popolare corsa locale che lo aveva adottato come mascotte. Il segreto della sua longevità Marchand non aveva dubbi sul segreto della sua longevita’: “sport”, “molta frutta e verdura”, “non troppo caffé”, “niente sigarette” e “pochissimo alcol”. Una condotta di vita esemplare ma non troppo rigida e sempre all’aria aperta. Nella sua prima vita, l’uomo ha svolto moltissimi lavori: da pompiere a coltivatore di canna da zucchero, da commerciante di vini a giardiniere. Era impegnato anche in politica con la partecipazione attiva al partito comunista locale. Dopo aver vissuto due guerre mondiali, la guerra fredda e anni di vagabondaggio in Venezuela e Canada, ha trascorso gli ultimi anni della sua vita in un modesto studio a Mitry-Mory, a nord di Parigi. Il membro più famoso del club ciclistico locale, Cyclos mitryens, si allenava sulla sua cyclette per sfuggire al freddo e al traffico stradale. La perdita dell’udito, infatti, rendeva pericolose per lui le corse all’aperto. Robert Marchand non c’è più ma, grazie alle sue imprese, ha trasmesso la sua voglia di vivere a intere generazioni.