Anche in Albania la presentazione del libro  di Pino Cervo “Le Calze del brigante”.Nell’ambito della “Settimana dell’Italia”, organizzata dal Consolato d’Italia in Albania, il 6 giugno a Valona – Presente anche Eugenio Bennato

di Ferdinando Terlizzi

 

E’ stato lo stesso Autore a dare agli amici ed estimatori la novella: “Amici ho il piacere di comunicarvi che la prossima settimana sarò in Albania a presentare il mio libro su Carmine Crocco. Come da locandina del Consolato italiano.  Il 6 sarò a Valona con Eugenio Bennato e l’attore Enrico Lo Verso e il giorno dopo con quest’ultimo ad Argirocastro”.

Infatti, nell’ambito della “Settimana dell’Italia”, organizzata dal Consolato d’Italia in Albania – su invito della Console Generale di Valona, Iva Palmieri  originaria di Sessa Aurunca  – il 6 giugno a Valona si svolgerà – presso la sala del consolato generale – un evento dal titolo: “Il brigantaggio e la questione meridionale”. Alle 12 saranno presentati i libri “Le calze del brigante” di Giuseppe Cervo e “Ninco Nanco deve morire” di Eugenio Bennato. All’incontro, moderato da Annino La Posta parteciperanno gli autori.

Alle 17 vi sarà la proiezione del film “Li chiamarono briganti di Pasquale Squitieri,  con la partecipazione dell’attore Enrico Lo Verso. Alle 19,30 nella Piazza sul lungomare sarà celebrata la festa della Repubblica Italiana con la presentazione e la degustazione di prodotti tipici calabresi. Seguirà il concento di Eugenio Bennato con la partecipazione della “Band Rione Junno”.

Il 7 giugno la kermesse cambierà sede e si sposterà nella storica Argirocastro dove, presso la locale biblioteca “Apostol Meksi”, si svolgerà il convegno “Briganti, scrittori e cantanti”, l’influenza della lingua italiana ad Argirocastro,  con la esposizione di vari libri in lingua italiana.

Nell’ambito di questa seconda giornata verrà ancora una volta presentato il libro “Le calze del brigante” unitamente all’album “Na strada miezzo o mare – Napoli per Fabrizio De Andrè”, con la partecipazione dell’attore  La Posta.

La manifestazione si concluderà alla sala cinema con la proiezione del film “Lamerica”. In chiusura un concerto “Briganti & Taranta” con la Band Rione Junno.

“Le calze del Brigante”, narra della grande vita dei  mirabili fatti e degli  orribili misfatti di Carmine Crocco Donatelli uno dei briganti più noti in Terra di Lavoro e non solo.

E’, insomma, una biografia, completa e di agile lettura, del più iconico dei briganti postunitari, di colui che, abbracciando le insegne borboniche, per tre lunghi anni, alla testa di un vero e proprio esercito di tremila uomini, combattè anche in campo aperto ed in battaglie campali i piemontesi prima e le neonate istituzioni italiane poi.

Divenne vera e propria leggenda tenendo in scacco e sconfiggendo decine di migliaia di soldati ed un apparato repressivo che nonostante l’enorme dispiego di truppa, la repressione feroce contro il popolo che lo appoggiava, nonostante le taglie e l’uso dei pentiti, non riuscirà mai a catturarlo. Crocco, brigante e patriota insorgente di altissima intelligenza e sagacia, tattica rappresenterà la massima espressione del grande brigantaggio e della rivolta del popolo meridionale contro l’invasione piemontese.

L’Autore è Giuseppe Cervo, ex funzionario di Polizia, laureato in Scienze Politiche, che vive da oltre 30 anni a Sessa Aurunca. Appassionato della storia in generale ed in particolare di quella del brigantaggio è alla sua prima opera ma ha in animo di pubblicare una intera collana sull’argomento.