MARCIANISE (CE). RESPONSABILE DI ESTORSIONE AGGRAVATA DAL METODO MAFIOSO RAGGIUNTA DA ORDINE DI CARCERAZIONE. PROVVEDIMENTO ESEGUITO DAI CARABINIERI.

L’ordine di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli – Ufficio esecuzioni penali, nei confronti una 38enne di Marcianise è stato eseguito nella tarda serata di ieri dai carabinieri della locale Stazione.

La destinataria del provvedimento è stata riconosciuta colpevole di estorsione continuata, aggravata e dal metodo mafioso, reato commesso in Marcianise nel 2016 nei confronti di imprenditori di quel territorio.

Le meticolose indagini, che all’epoca dei fatti interessarono anche altri soggetti appartenenti al sodalizio criminale dei “Belforte”, furono sviluppate dai carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Caserta.

La donna, rintracciata presso la propria abitazione, è stata accompagnata presso la casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere, dove dovrà espiare la pena della reclusione di anni 3, mesi 11 e giorni 2 di ed il pagamento di euro 1000,00 di multa.

FRIGNANO (CE) E VILLA DI BRIANO (CE). CONTROLLI SERRATI DEI CARABINIERI A BAR E LUOGHI DI RITROVO. ELEVATE SANZIONI AMMINISTRATIVE E DEUNCIATO UN GIOVANE PER DETENZIONE DI STUPEFACENTI.

Dal tardo pomeriggio di ieri e sino alle prime ore di questa mattina, i carabinieri della Compagnia di Aversa hanno eseguito, nei centri di Frignano e Villa di Briano, nel casertano, un servizio coordinato volto al controllo di esercizi commerciali e luoghi di ritrovo al fine di verificare il rispetto delle vigenti disposizioni normative e prevenire e reprimere la commissione di reati in materia di stupefacenti.

I militari dell’Arma, che hanno eseguito i controlli con il supporto delle unità cinofile del Nucleo carabinieri di Sarno, personale NAS Carabinieri di Caserta e della SIAE, hanno riscontrato, in un bar di quel territorio, carenze igienico sanitarie, strutturali e documentali. Inoltre, nel corso della perquisizione personale, eseguita a carico di un 27enne che si aggirava all’interno di uno dei locali con fare sospetto, i militari dell’Arma hanno rinvenuto nella sua disponibilità alcune dosi di haschish.  Il giovane è stato denunciato in stato di libertà per detenzione di stupefacenti.

In un caso i militari hanno riscontrato anche l’installazione di apparecchi di intrattenimento privi di autorizzazione per l’utilizzo pubblico.

A seguito dei controlli i responsabili degli esercizi sono stati diffidati, entro 30 giorni, alla rimozione delle difformità riscontrate dai carabinieri.

Contestualmente sono state elevate sanzioni amministrative per 500,00 euro.

I militari dell’Arma hanno proceduto, infine, al controllo di 113 persone e 63 veicoli, contestando 25 contravvenzioni al codice della strada, comminando 25 contravvenzioni per violazioni al codice della strada.