MUSICA: IL CHITARRISTA MARCO LAURENZA DI NUOVO IN TOUR CON IL SUO TRIO. IL 10 LUGLIO IL MAESTRO SI ESIBIRA’ AL FESTIVAL GUITARSCIO’ DI BATTIPAGLIA

 

Caserta, 8 luglio 2022 – Ci sarà anche il ‘maestro’ e chitarrista casertano Marco Laurenza al ‘GuitarSciò’ di Battipaglia, in provincia di Salerno, in programma il 9 e 10 luglio prossimi. Si tratta del primo festival del Sud Italia interamente dedicato a chitarre, strumentazione, accessori per musicisti, appassionati o curiosi. Laurenza sarà presente nello stand del Liutaio di Caserta, Enzo Pascariello e suonerà in particolare nello stand ‘Maple Handmade – Camarota Bass & Guitar – Piana Acoustic Lab’ alle 19.45 del 10 luglio, accompagnato da Alfonso Camarota al basso e Raffaele Natale alla batteria. Esibizione che sarà successiva a quella del noto chitarrista jazz, Pietro Condorelli.

Al Festival saranno presenti vari chitarristi di rilievo nazionale ed internazionale tra cui spiccano i nomi del grande chitarrista statunitense e leader dei Mr Big. Paul Gilbert, idolo da oltre 30 anni di generazioni di chitarristi oltre al grande Andrea Braido, che è stato per anni chitarrista di Vasco Rossi, Mina e tanti altri artisti di fama internazionale. Dopo l’emergenza pandemica il chitarrista Marco Laurenza è ritornato pienamente in attività in vari club campani con il suo ‘Marco Laurenza Trio’ e con gli amici di una vita e grandi musicisti: Leonardo De Lorenzo alla batteria e Lello Somma al basso, una formazione artistica in attività da almeno 15 anni gruppo che da tempo esegue composizioni originali del maestro Marco Laurenza, oltre che composizioni di autori del contemporary jazz: tra i quali John Scofield, Pat Metheny e Charlie Haden, nonchè la rivisitazione in chiave contemporanea di standard della tradizione Afroamericana. In alcuni club.

Laurenza ha collaborato con note cantanti jazz come Virginia Sorrentino ed Ileana Mottola. Da qualche anno si registra la sua collaborazione con l’abilissimo liutaio Enzo Pascariello di ‘Maple Handmade Guitar’ nella realizzazione di varie tipologie di strumenti, Harchtop, Solid Body, chitarre acustiche e classiche. L’attività didattica dopo i quasi due anni di fermo è ripresa e proprio quest’anno è stata arricchita da un seminario con il prezioso contributo del maestro, Umberto Fiorentino, la cui presenza è stata fortemente voluta dal maestro Laurenza, suo allievo. Proprio a fine maggio, il maestro Laurenza ha organizzato presso la nuova Accademia Toscanini, un seminario con Fiorentino, fondatore della più importante formazione fusion italiana, i Lingomania, ed uno dei più importanti chitarristi e didatta italiani nella formazione giovanile.

Il maestro Laurenza alterna l’insegnamento della chitarra jazz e moderna (pop, funk, blues etc.) ad armonia funzionale e soprattutto presso i Laboratori di Musica d’Insieme Jazz e Pop, nei quali si passa da autori come Prince, Sting, Beatles, Stevie Wonder, Toto, Gino Vannelli, Steely Dan, Robben Ford e altri.  Per quanto riguarda i laboratori pop, si passano in rassegna i classici standard jazz della tradizione vocale afroamericana e autori della storia del jazz come Miles Davis, Pat Metheny, Jhon Scofield e altri fino alla Bossanova di Antonio Carlos Jobim e più in generale alla musica brasiliana. Intanto, l’attività didattica a cura del maestro Laurenza, svolta presso l’accademia Toscanini di Caserta di cui è direttore didattico del settore Moderno, nonchè responsabile dei vari laboratori tecnici, è terminata di recente con l’esibizione presso l’Auditorium del ‘Buon Pastore’ di Caserta. La manifestazione artistica ha avuto grandissimo riscontro non solo per la gremita partecipazione ma soprattutto per l’effettiva preparazione di tutti gli allievi alcuni dei quali saranno scelti proprio dal maestro Laurenza per affiancarlo nei numerosi eventi già in programmazione per il suo trio.