BLOCCATO DAL NUOVO DPCM L’ANNO ACCADEMICO 2020/202 DELLA UNIVERSITA’ DELLE TRE ETA’  DI SANTA MARIA CAPUA VETERE

Sembrava che tutto potesse andare liscio anche per la preparazione del programma dell’anno accademico 21/22. Il Presidente, Bartolomeo Valentino,  proprio ieri aveva lanciato il suo saluto (un vero e proprio editto)  con un interessante articolo. Gennaro Stanislao (infaticabile, instancabile, insostituibile “deus ex machina” della Unitre’) aveva provveduto ad assicurare tutti che

”In nome e per conto dell’intero consiglio direttivo informo, nella mia qualità di direttore dei corsi, per la tranquillità e serenità di tutti, che sono state adottate tutte le misure di contenimento prescritte dalla normativa anticovid attualmente vigente. Nei giorni scorsi si è provveduto in particolare a:• Pulizia e bonifica integrale del giardino e delle aree esterne;• Igienizzazione e sanificazione di tutti gli arredi e i locali di uso e di transito a nostra disposizione eseguite da una ditta specializzata•; derattizzazione delle aree esterne con il posizionamento di erogatori di sicurezza;• Apposizione di apposita cartellonistica informativa;• Posizionamento delle sedie nel rispetto delle distanze di sicurezza.  Si precisa, con l’occasione, che l’aula è dotata di due accessi, uno di entrata e l’altro di uscita ed è provvista, altresì, di una adeguata superficie finestrata che garantisce la necessaria areazione. All’ingresso è posizionato un igienizzatore ed un registro per la raccolta dei dati dei partecipanti all’attività didattica. L’accesso sarà consentito solo a coloro che indossano la mascherina e si sottopongono alla misurazione della temperatura che sarà eseguita con termo scanner. L’osservanza di tali norme dovrà essere accompagnata dalla consapevolezza di ciascuno che, per affrontare con la massima calma e serenità questo delicato momento, dovrà adottare comportamenti idonei a salvaguardare la salute propria e quella degli altri, evitando, in particolare: strette di mano, abbracci, baci, assembramenti. Tutto ciò premesso si precisa, per evidenti ragioni organizzative, che chi intende iscriversi o confermare l’iscrizione per il corrente anno accademico potrà farlo entro e non oltre il 31 ottobre.

Era stato redatto inoltre un nutrito programma per la cui proclamazione era stata scelta la data del 9 novembre p.v. Poi tutto è precipitato in modo convulso e caotico. L’Italia si ferma e noi con l’Italia. Non sappiamo che saremo protetti da questa seconda ondata. Se sopravviveremo. Le strutture sanitarie carenti fanno più paura del virus. Paura aggravata dalle reminiscenze delle truffe perpetrate ai danni dei cittadini casertani da molti operatori sanitari.  Una incertezza ed un caos indescrivibile nell’animo di tutti noi.

E si è giunti quindi al…

”UNITREINFORMA/COMUNICATO NUMERO DUE/IL CONSIGLIO DIRETTIVO INFORMA CHE L’ULTIMO DPCM PRESCRIVE, TRA L’ALTRO, LA SOSPENSIONE DELLE ATTIVITÀ DEI CENTRI CULTURALI DA DOMANI E FINO AL 24 NOVEMBRE. IN CONSEGUENZA LA NOSTRA SEDE RIMANE CHIUSA PER TALE PERIODO, SALVO DIVERSE DECISIONI CHE SARANNO ASSUNTE IN CORSO D’OPERA IN RELAZIONE ALL’ANDAMENTO DELLA SITUAZIONE SANITARIA. COLORO CHE HANNO VERSATO LA QUOTA ASSOCIATIVA, SE LO DESIDERANO, POTRANNO RICHIEDERNE LA RESTITUZIONE PREVIO ACCORDO DIRETTO CON LA TESORIERA, ANCHE SE CI AUSPICHIAMO DI POTER RIPRENDERE OGNI ATTIVITA’ AL PIU’ TARDI, CON L’INIZIO DEL 2021.

Anche ai docenti Gennaro Stanislao ha rivolto il suo pensiero: “ … “Ai signori docenti dell’unitre di SMCV per le lezioni programmate da novembre al 31 dicembre 2020. Carissimi, con grande rammarico, devo riferirvi che l’ultimo DPCM prescrive, tra l’altro, la sospensione delle attività dei centri culturali da domani e fino al 24 novembre. Siamo costretti, quindi, ad annullare tutta l’attività sia di segreteria che didattica per detto periodo e prolungandola in via prudenziale sino al 31 dicembre, con la speranza di poter riprendere quanto meno dall’inizio del 2021. Grazie ancora della vostra disponibilità e un forte abbraccio da Gennaro Stanislao”.