È entrato in vigore il cessate il fuoco tra Israele e Hamas, dopo che l’accordo raggiunto negli scorsi giorni tra le parti è stato approvato dal governo israeliano. I soldati dell’Idf hanno iniziato a lasciare alcune parti della Striscia di Gaza, come previsto dal piano di pace (Reuters). Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha affermato che gli ostaggi israeliani ancora nelle mani di Hamas faranno ritorno lunedì o martedì (Nbc).
- Lunedì Trump sarà in Israele, dove parlerà alla Knesset prima di prendere parte a un vertice di 22 leader mondiali a Sharm el-Sheikh (Axios).
- Su La Stampa★, Bill Emmott analizza lo scenario post-cessate il fuoco sottolineando l’importanza della presenza di truppe arabe e del coinvolgimento degli Stati del Golfo.
Ritorno a Gaza Migliaia di persone hanno cominciato a dirigersi dalle regioni meridionali della Striscia di Gaza verso Gaza City, approfittando della cessazione delle ostilità (Nyt). Un alto funzionario di Hamas ha affermato che domani inizierà l’ingresso di aiuti umanitari e altri beni di prima necessità nella Striscia di Gaza, mentre i mediatori hanno contattato la Israel Electric Corporation per prepararsi a riprendere la fornitura di energia elettrica (Times of Israel). Il valico di Rafah sarà aperto ai civili in entrambe le direzioni a metà della prossima settimana.
Missione egiziana Lunedì la premier Giorgia Meloni prenderà parte al vertice internazionale di Sharm el-Sheikh. L’Italia è pronta a impegnarsi sul campo con il possibile invio di Carabinieri a Rafah per controllare gli aiuti umanitari e a Gerico per addestrare le forze di sicurezza palestinesi. Parallelamente, Roma punta a un ruolo importante nella ricostruzione (La Stampa★).
- Meloni ha attaccato duramente la sinistra italiana, definendola più fondamentalista di Hamas e incapace di riconoscere il ruolo di Trump nella tregua (La Repubblica★).
Donald Trump ha dichiarato che non incontrerà più il suo omologo cinese Xi Jinping, con cui si sarebbe dovuto vedere tra due settimane, e ha minacciato di alzare i dazi sui beni cinesi. Il presidente Usa ha accusato Pechino di voler imporre un controllo sulle esportazioni di terre rare (Cnn), dopo che la Cina ha annunciato una stretta sulle licenze e nelle scorse settimane ha imposto una tassa sulle navi cargo di costruzione americana che approdano nei porti cinesi (Cnbc).
La Russia ha attaccato la capitale ucraina Kiev con missili e droni che hanno colpito alcune delle infrastrutture energetiche della città. Ne è derivato un black out che ha coinvolto buona parte delle abitazioni di Kiev (The Kyiv Independent). Ieri l’Ucraina aveva informato di aver attaccato alcune infrastrutture di raffinazione del petrolio in Russia. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato che le riserve di benzina di Mosca per il 2025 sono ridotte di un quinto (Reuters).Vertice fantasma Il presidente russo Vladimir Putin ha annullato un incontro con alcuni leader dei Paesi arabi, programmato per il 15 ottobre. Alla base della cancellazione ci sarebbe il forfait di molti leader, con troppe delegazioni che non hanno confermato ufficialmente la loro presenza (Bloomberg).
Con una mossa a sorpresa, il presidente francese Emmanuel Macron ha nominato nuovamente primo ministro Sébastien Lecornu, dimessosi lunedì dopo soli 27 giorni in carica (Le Figaro). L’ex ministro delle Forze armate ha accettato l’incarico. Fonti dell’Eliseo hanno fatto sapere che Lecornu ha “carta bianca” per i negoziati con i partiti e per le proposte di nomina (Bbc).Questione di fiducia La maggioranza dei deputati del partito conservatore Les Républicains voterà la fiducia al nuovo governo (Guardian). I principali partiti di opposizione, Rassemblement National e La France Insoumise, hanno già annunciato che non concederanno la fiducia, mentre il Partito Socialista ha inoltre smentito di avere un accordo con Lecornu per la non sfiducia (Le Monde).
Giappone nel dubbio Il partito centrista Komeito ha abbandonato dopo 26 anni la coalizione che formava con il Partito Liberal Democratico di Sanae Takaichi, di centrodestra e di maggioranza relativa nel parlamento giapponese. Il PLD non ha i voti per far eleggere Takaichi, sua nuova leader, primo ministro e dovrà trovare un accordo con le opposizioni (Cnbc).Perù senza leader Il parlamento peruviano ha rimosso, con un impeachment molto rapido, la presidente Dina Boluarte dal suo incarico, accusandola di non essere in grado di gestire le crescenti violenze legate alla criminalità organizzata nel Paese (Cnn). Il leader del Congresso, il deputato di destra José Jerí, è subentrato come presidente ad interim, annunciando una linea dura contro l’aumento dell’insicurezza.
Regione rossa? A Firenze, il centrodestra ha organizzato un raduno in sostegno di Alessandro Tomasi, candidato governatore alle regionali in Toscana, dove si vota domani e lunedì. Meloni ha attaccato la gestione della sinistra nella regione, presentando Tomasi come simbolo di cambiamento (La Repubblica★). Il candidato del centrosinistra, il presidente uscente Eugenio Giani, ha invece incontrato separatamente il leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte e quello di Italia Viva Matteo Renzi. Giani ha chiesto partecipazione al voto, temendo l’astensione, scrive Il Manifesto★.Scontro con Roma La Commissione europea ha annunciato due procedimenti legali nei confronti della legge che assegna il golden power, il potere di bloccare acquisizioni di aziende italiane da parte di realtà estere in alcuni casi specifici, al governo italiano. L’Ue contesterebbe sia la norma in sé sia l’uso che ne è stato fatto nella mancata acquisizione di Banco Bpm da parte di Unicredit (Reuters).
Tutto come prima L’agenzia di rating Standard & Poor’s ha confermato il rating del debito pubblico italiano a BBB+ con outlook stabile, confermando il suo giudizio di aprile scorso. S&P era stata la prima agenzia di rating a migliorare il giudizio sul nostro Paese in seguito alle misure fiscali del governo Meloni (Sky TG24).
- L’euro si è rivalutato notevolmente negli ultimi mesi, ma questo rafforzamento rischia di avere effetti negativi sull’economia europea, scrive l’economista Lorenzo Bini Smaghi su Il Foglio★.
Passi indietro La produzione industriale italiana è calata ad agosto del 2,4% rispetto a luglio e del 2,7% su base annua. Il calo ha annullato la ripresa degli ultimi due mesi, portando il totale del dato trimestrale a -0,6% (Il Sole 24 Ore).
- Intervistato da La Stampa★, l’economista Tito Boeri critica la manovra finanziaria definendola “immobile e senza idee”, senza alcuna strategia di sviluppo.
Per la democrazia La politica venezuelana María Corina Machado, oppositrice del regime di Nicolás Maduro, ha ricevuto il Premio Nobel per la Pace come riconoscimento al suo lavoro “per la transizione dalla dittatura alla democrazia” nel suo Paese (Reuters). La Casa Bianca si è lamentata con il Comitato per il Nobel dopo che il premio non è stato assegnato a Trump, parlando di una scelta che “antepone la politica alla pace” (Bbc).
- Ingegnera e attivista, Machado ha guidato il movimento politico Vente Venezuela, opponendosi da anni al chavismo e organizzando campagne per elezioni libere (La Stampa★).
Vincente La tennista italiana Jasmine Paolini ha battuto la numero 2 al mondo Iga Swiatek ed è approdata alla finale dei WTA 1000 di Wuhan, dove affronterà l’americana Coco Gauff (Gazzetta, highlights).Eliminazione a sorpresa La nazionale italiana under 20 maschile di calcio è stata eliminata a sorpresa dal mondiale di categoria agli ottavi di finale, perdendo 3-0 contro gli Stati Uniti (Sky Sport).
- L’Italia under 21 ha battuto 4-0 la Svezia, facendo un ulteriore passo verso la qualificazione agli Europei del 2027 (Corriere dello Sport).
Fine delle corse Il ciclista Elia Viviani ha annunciato che si ritirerà dopo i mondiali su pista di Santiago del Cile. In carriera ha vinto tre medaglie olimpiche, due ori ai Mondiali su pista, 15 ori negli Europei su pista e uno in quelli su strada (Rai News).
- Perché dobbiamo affrontare la depressione da un punto di vista collettivo (Il Tascabile).
- Addio a Ken Jacobs, regista visionario tra i massimi interpreti del cinema sperimentale americano (Il Manifesto★).
- Il fantacalcio si è trasformato in una vera e propria liturgia (Link).
- Stiamo tutti facendo finta di sembrare più ricchi di quanto siamo? (El País).
Varsavia (Polonia), protesta anti immigrazione convocata dal partito Diritto e Giustizia;Londra (Regno Unito), manifestazione nazionale di sostegno ai palestinesi;Aberdeen (Scozia), congresso dello Scottish National Party (fino al 13);Belfast (Irlanda del Nord), congresso annuale del Partito Unionista;Tallinn (Estonia), calcio: qualificazioni ai Mondiali 2026: Estonia-Italia;
Ciclismo, Giro di Lombardia.
Corriere: Il grande ritorno a Gaza CityRepubblica: Gaza, il ritorno a casa. Israele ritira le truppeLa Stampa: Gaza città apertaIl Sole 24 Ore: Autostrade, concessioni nel mirino UeMilano Finanza: Affari loro
Il Messaggero: L’esercito israeliano si ritira
Il Fatto Quotidiano: Un altro record italiano: industria giù da 32 mesi
Domani: Lo “sgarbo” dell’Italia a Maduro. Ecco perché Trentini è prigioniero
Avvenire: Il silenzio delle armi
Il Foglio: Una pace almeno da Oscar
Il Giornale: “La sinistra peggio di Hamas” [Giorgia Meloni]
Libero: Nobel in testa ai comunisti
La Verità: La Ue ha ostacolato la pace a Gaza
il manifesto: La strada di casa
Ft: Trump threatens China over tariffs
|
|
|
|