Cavallino frenante Ferrari ha svelato che punta a 9 miliardi di ricavi e 3,6 miliardi di utili nel 2030, con 4,7 miliardi di investimenti pianificati nei prossimi cinque anni. Dati deludenti per i mercati: il titolo ha perso il 16% alla Borsa di Milano (Il Sole 24 Ore).

Mondo reale

Il vincitore Lo scrittore ungherese László Krasznahorkai ha vinto il premio Nobel per la letteratura 2025. Noto soprattutto per i suoi romanzi distopici, Krasznahorkai aveva già vinto importanti riconoscimenti letterari come il Man Booker International Prize nel 2015 e il National Book award for translated literature per il 2019 (Euronews).

  • Il suo approccio alla vita e all’arte è così diverso dall’opinione generale che diventa automaticamente una presa di posizione politica: il ritratto del New York Times.

Voto decisivo

Il governo israeliano, nonostante l’opposizione dei ministri di estrema destra, ha votato a favore dell’approvazione dell’accordo con Hamas per la liberazione degli ostaggi e il cessate il fuoco nella Striscia di Gaza. Presenti alla riunione dell’esecutivo c’erano anche l’inviato speciale degli Stati Uniti Steve Witkoff e il genero di Trump Jared Kushner, mentre il Donald Trump dovrebbe arrivare domenica per assistere alla liberazione degli ostaggi e tenere un discorso alla Knesset (Times of Israel).

  • Il New York Times analizza il ruolo di Kushner nell’accordo: “Il suo obiettivo era arrivare a un sì, lasciando i dettagli per dopo”.
  • Sotto pressione a livello internazionale e con un governo in bilico, ora il premier israeliano Benjamin Netanyahu si occuperà della sua sopravvivenza politica (La Repubblica★).

I prossimi passi Nelle prossime ore l’esercito israeliano dovrebbe iniziare a ritirarsi mantenendo comunque il controllo di circa la metà della Striscia. Dopodiché inizierà il countdown di 72 ore al termine del quale Hamas dovrà rilasciare i 20 ostaggi ancora vivi e, successivamente, i corpi dei 28 deceduti. Solo in seguito Israele rilascerà circa 250 prigionieri palestinesi e 1.700 detenuti gazawi e i camion degli aiuti umanitari potranno ricominciare a entrare a Gaza (Bbc). Incerte invece le prospettive a medio termine, in particolare per quanto riguarda il disarmo di Hamas, il coinvolgimento dell’Autorità palestinese nella futura amministrazione della Striscia e il ritiro completo delle truppe israeliane (La Stampa★). Gli Stati Uniti hanno dichiarato che invieranno 200 militari per coordinare il cessate il fuoco (Nyt).

  • Poco prima della firma, l’Idf ha condotto gli ultimi raid su Gaza City uccidendo 27 persone (Cnn).

Coordinamento internazionale I ministri dell’Ue e degli Stati arabi si sono incontrati a Parigi per discutere del futuro della Striscia di Gaza dopo la guerra, anche alla luce del piano di pace accettato da Israele e Hamas. La discussione si è incentrata sulle modalità della ricostruzione e sugli equilibri politici futuri all’interno della regione (Reuters). L’Italia sarebbe pronta all’invio di forze armate nell’ambito di un dispiegamento di truppe internazionali, ma i vertici militari hanno espresso dubbi dopo il caso del contingente Unifil in Libano (La Stampa★).

  • Oltre a Egitto e Qatar, anche la Turchia ha giocato un ruolo centrale nei negoziati spingendo Hamas ad accettare l’intesa, nota Il Foglio★.
  • Intervistato da Avvenire★, il patriarca latino di Gerusalemme Pierbattista Pizzaballa si dice sollevato per il raggiungimento dell’accordo e auspica l’inizio di una fase di ricostruzione post bellica.

Bloccati Gli Stati Uniti hanno approvato sanzioni su individui, aziende e imbarcazioni che aiuterebbero l’Iran a esportare ogni anno miliardi di barili di petrolio in violazione delle misure internazionali prese contro il regime degli Ayatollah (Ft+).

  • Iran e Ucraina sono i prossimi nodi cruciali della politica estera di Trump (La Repubblica★).

Zona grigia

Mea culpa Il presidente russo Vladimir Putin ha ammesso che il volo commerciale schiantatosi ad Akatu, in Kazakistan, il 25 dicembre del 2024, è stato abbattuto dalla contraerea russa. La presa di responsabilità è avvenuta durante un colloquio con il presidente azero Ilham Aliyev (Euronews).Reazione muscolare La Nato starebbe valutando una risposta militare più forte alle incursioni di droni russi nel territorio dei Paesi europei membri dell’alleanza. L’obiettivo è quello di alzare il costo delle operazioni nella zona grigia di legittimità per Mosca (The Kyiv Indipendent)

Governi europei

Avanti il prossimo Il presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron ha annunciato che domani diffonderà il nome del nuovo primo ministro incaricato, che sostituirà il dimissionario Sebastien Lecornu. Le consultazioni con i partiti di opposizione sono nel frattempo continuate con l’obiettivo di approvare una legge finanziaria (Le Monde).Doppia fiducia Il Parlamento europeo ha respinto due mozioni di sfiducia contro la Commissione e la sua presidente Ursula von der Leyen. I voti contrari alla decadenza dell’esecutivo europeo sono stati in un caso 378 e nell’altro 383, numeri molto positivi che hanno rafforzato la posizione della presidente (Politico).

Maggioranza compatta

Richieste respinte La Camera dei deputati ha respinto le richieste di autorizzazione a procedere contro il ministro della Giustizia Carlo Nordio, quello degli Interni Matteo Piantedosi e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano presentate per il caso del rimpatrio del generale libico Almasri, dopo il suo arresto a Torino su mandato della Corte penale internazionale (Il Post).

  • L’autodifesa del governo si è spostata da questioni tecniche a considerazioni legate all’interesse dello Stato, nota Giovanni Bianconi sul Corriere.

Mozioni approvate Senato e Camera hanno approvato le risoluzioni di maggioranza sul Documento programmatico di finanza pubblica, su cui si baserà la prossima manovra finanziaria. Le mozioni hanno posto l’attenzione sulla cautela nella spesa e sul supporto a redditi e famiglie (Ansa). Tra domenica e lunedì è in programma un nuovo vertice di maggioranza per affrontare i punti ancora aperti in vista della legge di bilancio, tra cui i paletti per la rottamazione delle cartelle fiscali (La Repubblica★).

Intesa indigesta Il compromesso per cedere la futura candidatura alla presidenza della Lombardia a Fratelli d’Italia, in cambio di quella del leghista Alberto Stefani in Veneto, sta già creando spaccature all’interno del Carroccio (Il Manifesto★).

Nel mirino di Trump

Attacco diretto La procuratrice generale di New York Letitia James, aveva coordinato le indagini per frode contro Donald Trump nel 2023, è stata incriminata per reati federali da un Gran giurì. Le accuse riguardano reati bancari e una falsa dichiarazione riguardo alla richiesta di un mutuo. Ma James ha sostiene si tratti di una “disperata strumentalizzazione del sistema giudiziario”. Il presidente statunitense aveva recentemente chiesto alla procuratrice generale Pam Bondi di cominciare a occuparsi dei suoi oppositori politici (Bbc).

  • Due corti hanno espresso pareri contrastanti sull’impiego della Guardia Nazionale da parte di Trump a Portland e Chicago (Reuters)

Accuse pesanti Il presidente della Colombia Gustavo Petro ha accusato gli Usa di aver ucciso cittadini colombiani durante un recente attacco a un’imbarcazione nei Caraibi. La Casa BIanca ha reagito duramente, chiedendogli di ritrattare immediatamente (Guardian).

  • Nella sua prima esortazione apostolica, Papa Leone XIV ha criticato le politiche migratorie di Trump (Reuters).

Orizzonti

Germania al palo Le esportazioni tedesche sono calate dello 0,5% rispetto a Luglio a causa di una riduzione molto accentuata della domanda dagli Stati Uniti. Berlino ha confermato che nel 2025 la crescita attesa del Paese sarà dello 0,2%, ma che nel 2026 dovrebbe esserci una ripresa all’1,3% (Reuters). Il cancelliere Friedrich Merz ha chiesto un incontro con i dirigenti dei maggiori gruppi automobilistici attivi nel Paese, per risolvere la crisi del settore, tra i più importanti per l’economia tedesca (Dw).Stretta sui chip La Cina ha nuovamente ristretto la possibilità di concedere alle aziende estere, in particolare quelle attive nel settore della difesa e dei chip, licenze di esportazione di terre rare e materiali critici (Bbc).

Cavallino frenante Ferrari ha svelato che punta a 9 miliardi di ricavi e 3,6 miliardi di utili nel 2030, con 4,7 miliardi di investimenti pianificati nei prossimi cinque anni. Dati deludenti per i mercati: il titolo ha perso il 16% alla Borsa di Milano (Il Sole 24 Ore).

Mondo reale

Il vincitore Lo scrittore ungherese László Krasznahorkai ha vinto il premio Nobel per la letteratura 2025. Noto soprattutto per i suoi romanzi distopici, Krasznahorkai aveva già vinto importanti riconoscimenti letterari come il Man Booker International Prize nel 2015 e il National Book award for translated literature per il 2019 (Euronews).

  • Il suo approccio alla vita e all’arte è così diverso dall’opinione generale che diventa automaticamente una presa di posizione politica: il ritratto del New York Times.

Allarme tsunami Indonesia e Filippine hanno lanciato un allerta tsunami dopo un terremoto di magnitudo 7.4 al largo della regione di Mindanao. Diverse province costiere sono già state evacuate (Bbc).

Media & Tech

Sotto indagine Tesla è finita sotto indagine da parte delle agenzie di regolazione federale statunitense dopo una dozzina di incidenti che hanno coinvolto i sistemi di guida autonoma dell’azienda (Ap).

(Waiting for) weekender

  • Sempre più giochi da tavolo sono pensati per un singolo giocatore (Il Post).
  • La migliore rapper italiana si chiama Ele A ed è svizzera (Rolling Stone).
  • Il Buy now, pay later è diventato un meccanismo perverso della società dei consumi (Nyt Magazine).
  • Le barrette di “Dubai Chocolate” sono qui per restare (Ap).

Oggi

Riunione dei ministri delle Finanze dell’Ue (Ecofin);
Italia, Regno Unito, revisione del rating da parte di S&P;
Oslo (Norvegia), annuncio del Premio Nobel per la pace;
Italia, produzione industriale ad agosto.

Prime

Corriere: Israele-Gaza, l’ora del cessate il fuocoRepubblica: Pace a Gaza, ora stop alle armiLa Stampa: Gaza, il mondo crede alla paceIl Sole 24 Ore: Bonus casa prorogati al 2026Mf: Gaza è già un affareIl Messaggero: Gaza, fine di un incubo

Il Fatto Quotidiano: La pax trumpiana

Domani: La pace possibile. Il mondo festeggia l’accordo su Gaza

Avvenire: La gioia della pace

Il Foglio: La guerra che Israele sta vincendo anche per noi

Il Giornale: La destra ferma la guerra

Libero: Sinistra sotto un Trump

La Verità: Spiazzati

il manifesto: Fosse vero

Ft: Israel and Hamas agree to first phase of US-led ceasefire plan for Gaza war

dark-facebook-48.png
dark-twitter-48.png
dark-link-48.png
 

 

DAGO-NEWSLETTER

LE NOTIZIE CHE NON VOLEVATE CONOSCERE (MA CHE LEGGERETE LO STESSO) – 9 OTTOBRE 2025

LA FRASE DEL GIORNO

“MI POTETE PROPRIO SUCCHIARE IL CAZZO”

DAMIANO DAVID REAGISCE ALLE CRITICHE

CHI È DAVVERO FRANCESCA ALBANESE, LA ROCKSTAR DEI PRO-PAL CHE SI PERMETTE DI CONCEDERE IL “PERDONO” A CHI OSA PARLARE DEGLI OSTAGGI ISRAELIANI, TRASFORMATA DA UNA SINISTRA IN CRISI DI RAPPRESENTANZA IN UNA SANTA MARIA GORETTI CON LA KEFIAH? PER ANNI SI È DEFINITA “INTERNATIONAL LAWYER”, NONOSTANTE NON ABBIA MAI SOSTENUTO L’ESAME DA AVVOCATO, E HA SEMPRE RESPINTO LE ACCUSE DI VICINANZA AD HAMAS E CONFLITTO DI INTERESSI. PERÒ OPERA PREOCCUPANTI DISTINGUO SUI TERRORISTI (“STANNO ANIMANDO UNA RIVOLUZIONE GLOBALE”; “VANNO COMPRESI”) E AFFERMA CHE LILIANA SEGRE, SOPRAVVISSUTA ALL’OLOCAUSTO, “NON È LUCIDA” QUANDO SI PARLA DI GENOCIDIO, CON UN’ORRENDA METAFORA SUL TUMORE – IL “GIALLO” DELLA CONSULENZA DEL MARITO, MASSIMILANO CALÌ, CON IL GOVERNO PALESTINESE DELL’ANP, E I VIAGGI IN AUSTRALIA E NUOVA ZELANDA PAGATI DA ONG IN ODORE DI ISLAMISMO (ACCUSE SEMPRE RESPINTE DALLA ALBANESE) – LEGGI QUI


POLITICA

“DATE A TRUMP IL PREMIO NOBEL PER LA PACE, SE LO MERITA” – BENJAMIN NETANYAHU SU X INCENSA IL TYCOON E SOSTIENE LA SUA CANDIDATURA AL RICONOSCIMENTO – IL “WASHINGTON POST” DI BEZOS, QUOTIDIANO LIBERAL, AMMETTE: “IL SUO STILE NEGOZIALE NON ORTODOSSO HA PRODOTTO SUCCESSI. L’ACCORDO POTREBBE LEGITTIMAMENTE RAFFORZARE LA SUA PRETESA”. DEL RESTO, SE L’HANNO DATO A OBAMA CHE HA BOMBARDATO LA LIBIA, PERCHÉ NON TRUMP? – LE CHANCE, IN REALTÀ, SONO SCARSE: IL PREMIO SI RIFERISCE AL 2024, QUANDO TRUMP NON ERA PRESIDENTE, E LA SCELTA SAREBBE TROPPO DIVISIVA. MEGLIO TIRARE FUORI DAL CASSETTO QUALCHE ONG RUANDESE… – LEGGI QUI


“BISOGNA ATTACCARE FORZA ITALIA E BERLUSCONI, BASTA APPECORONARSI A QUESTI BANDITI LADRI” – QUANDO EDMONDO CIRIELLI, L’ANTI-FICO IN CAMPANIA, ATTACCO’ IL CAV (ANCHE SE POI CORSE SUBITO AI RIPARI: “MAI PARLATO MALE DI SILVIO”) – IL RITRATTONE DEL VICEMINISTRO MELONIANO: GENERALE CON TRE LAUREE, HA QUERELATO VINCENZO DE LUCA, ESALTATO LO “SPIRITO DI LIBERTA’ DEL FASCISMO” E STRIGLIATO ANDREA STROPPA, UOMO DI ELON MUSK IN ITALIA (”E’ UN SIGNOR NESSUNO”) – LO SCONTRO CON IL SEGRETARIO REGIONALE DI FI FULVIO MARTUSCIELLO – IL FORZISTA: “PRIMA ANCORA DI SEDERCI AL TAVOLO, CIRIELLI DEVE CHIEDERE SCUSA PER GLI INSULTI RIVOLTI A BERLUSCONI…” – LEGGI QUI


SUL PASTICCIO ALMASRI LA MAGGIORANZA USA LO “SCUDO” – LA CAMERA HA NEGATO L’AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE NEI CONFRONTI DEL MINISTRI CARLO NORDIO E MATTEO PIANTEDOSI E DEL SOTTOSEGRETARIO ALFREDO MANTOVANO PER LA VICENDA DEL RIMPATRIO DEL TORTURATORE LIBICO – IN AULA ERA PRESENTE ANCHE GIORGIA MELONI (LA CUI POSIZIONE SUL CASO ERA STATA ARCHIVIATA) – DOPO IL VOTO, IL GUARDASIGILLI HA LANCIATO L’ENNESIMO ATTACCO ALLE TOGHE: “LO STRAZIO CHE IL TRIBUNALE DEI MINISTRI HA FATTO DELLE NORME PIÙ ELEMENTARI DEL DIRITTO È TALE DA STUPIRSI CHE NON GLI SIANO SCHIZZATI I CODICI DALLE MANI…” – LEGGI QUI


CRONACA

“LA STORIA CI HA INSEGNATO CHE LE PARTI GIUSTE NON ERANO POI TUTTE COSÌ GIUSTE” – LUCA E PAOLO A “DIMARTEDÌ” FANNO SCENDERE IL GELO IN STUDIO, DOVE TRONEGGIAVA L’OSPITE FISSO DI BATTISTA, CON UN MERITORIO MONOLOGO SU FRANCESCA ALBANESE E IL SUO “PERDONO” AL SINDACO DI REGGIO EMILIA: “È UN SEGNALE PERICOLOSO. PERCHÉ NEL FRATTEMPO CI SIAMO DIMENTICATI DI QUELLA COSA CHE CI AVEVA FATTO INNAMORARE DELLA DEMOCRAZIA, LA POSSIBILITÀ DI ESPRIMERSI, ANZI, LA NECESSITÀ CHE CI SIA QUALCUNO CHE CONTRADDICE IL SENTIRE COMUNE. CHE STRANA IDEA DI DEMOCRAZIA IN QUEL TEATRO…” – LEGGI QUI


QUANDO L’UFFICIALE NON È UN GENTILUOMO – MAURIZIO PAPPALARDO, EX MAGGIORE DEI CARABINIERI, È A PROCESSO PER CORRUZIONE E STALKING VERSO UNA RAGAZZA: AVEVANO AVUTO UNA RELAZIONE QUANDO LEI ERA APPENA 17ENNE. LEI LO AVEVA LASCIATO E LUI HA INIZIATO A PERSEGUITARLA CON VESSAZIONI DI OGNI TIPO: DAI COPERTONI DELL’AUTO TAGLIATI AL TENTATIVO DI FAR PERDERE LA PENSIONE AL NONNO – DURANTE IL COVID, INVITAVA AMICI E DIRIGENTI DI BANCA NEI RISTORANTI, NONOSTANTE IL LOCKDOWN. E A CHI ESITAVA DICEVA: “NOI SIAMO IL POTERE, TI METTO AUTO CON SCORTA E ARRIVI TRANQUILLO” – IL “SISTEMA PAVIA” – LEGGI QUI


“QUESTA È CORTINA, QUI COMANDIAMO NOI” – ERA QUELLO CHE DICEVANO LEOPOLDO E ALVISE COBIANCHI, 38 E 36 ANNI, CRIMINALI VICINI ALLA CURVA DELLA LAZIO E AMICI DELL’EX CAPO ULTRA’ FABRIZIO PISCITELLI (”DIABOLIK”) – I DUE, ARRESTATI CON L’ACCUSA DI ESTORSIONE E RAPINA AGGRAVATA DAL METODO MAFIOSO, VOLEVANO GESTIRE LE DISCOTECHE E I LOCALI PIÙ ESCLUSIVI DI CORTINA. I FRATELLI, GRAZIE A UN LORO PRESUNTO “ZIO IN PARLAMENTO”, PUNTAVANO A METTERE LE MANI SUI LAVORI PER LE PROSSIME OLIMPIADI INVERNALI DEL 2026 – LE MINACCE ALL’ASSESSORE STEFANO GHEZZE (”SENZA IL NOSTRO APPOGGIO NON STAVI LÌ ‘NDO STAI”), AI CARABINIERI (”QUESTA COSA LA RISOLVIAMO CON LE PISTOLE: NOI SIAMO LA MALAVITA ROMANA”) E A CHI NON SI PIEGAVA ALLE LORO RICHIESTE: “NOI SIAMO QUI DA 20 ANNI E COMANDIAMO IL MERCATO. QUESTA VOLTA TORNI A CASA SULLE TUE GAMBE” – IL PUSHER CHE I DUE HANNO SEQUESTRATO E CHIUSO NEL BAGAGLIAIO DI UN’AUTO E I LEGAMI CON L’EX PORTAVOCE DEL MINISTRO LOLLOBRIGIDA, PAOLO SIGNORELLI… – LEGGI QUI


“UN NOSTRO LUTTO, GRAVE: SE NE È ANDATO PAOLO SOTTOCORONA” – ENRICO MENTANA ANNUNCIA LA SCOMPARSA DEL METEOROLOGO PER ANNI VOLTO DELLE PREVISIONI SU “LA7”. AVEVA 77 ANNI – DOPO GLI STUDI CLASSICI E QUATTRO ANNI DI INGEGNERIA, NEL 1972 ERA ENTRATO COME UFFICIALE NEL SERVIZIO METEOROLOGICO DELL’AERONAUTICA MILITARE – “LA7”: “IN UN’EPOCA DI ALLARMISMO LEGATO AL CLIMA, SOTTOCORONA AVEVA LA CAPACITÀ DI SPIEGARE I FENOMENI METEOROLOGICI IN MODO CHIARO, RIGOROSO E CON TONI MAI ECCESSIVI” – LEGGI QUI


VARIE E AVARIATE

QUANDO LAPO FINI’ IN TRANS – VENTI ANNI FA, NELLA NOTTE TRA IL 9 E IL 10 OTTOBRE 2005, LAPO ELKANN FINI’ ALL’OSPEDALE PER OVERDOSE DOPO UNA NOTTE DI SESSO E COCA CON 2 TRANS E UN TRAVESTITO – BARBARA COSTA RICORDA: “PATRIZIA, LA TRANS CHE GLI SALVO’ LA VITA, CI SBATTE LA VERITA’ IN FACCIA: ‘LAPO E’ UN CLIENTE ABITUALE DI TANTI NOI TRANS A TORINO. CON ME OGNI VOLTA NE VUOLE ALTRE DUE, PAGA 2-3 MILA EURO, A CIASCUNA’. E C’E’ CHI PENSA CHE LO SCANDALO NON SIA STATO INSABBIATO APPOSTA. LAPO, ALLA SUA PRIMA INTERVISTA UFFICIALE POST-SPUTTANESCION, DICE: ‘NON MI PIACCIONO I TRANS E IO NON SONO GAY, SONO ETERO. IO SUSCITO INVIDIA’…” –LEGGI QUI


VENERDÌ 10 OTTOBRE 2025
Clamoroso
Luca Petralia, che per un’opera d’arte costruita con i Lego incassa anche 50 mila euro [Luca, Rep].
[leggi in Terza Pagina]In prima pagina
• È stato firmato l’accordo di pace per Gaza, sulla prima fase del piano statunitense, ieri a mezzogiorno a Sharm el-Sheik. Il cessate il fuoco inizierà oggi dopo il tramonto. Le truppe israeliane si ritireranno dalla Striscia, poi inizieranno gli scambi tra ostaggi e prigionieri
• Grande esultanza per le strade di Gaza. Canzoni, sventolio di bandiere, urla e pianti di sollievo nelle stesse ore a Tel Aviv
• Israele si prepara all’arrivo di Trump, che andrà in Egitto per la firma della tregua, poi a Gerusalemme per parlare alla Knesset
• L’Italia «sarà in prima linea» nel dopoguerra a Gaza. Ancora non c’è niente di certo, Meloni volerà presto forse in Egitto, forse a Washington
• In Borsa tutte le aziende che si occupano di cemento e costruzioni fanno il botto, a partire dalle italiane Buzzi (+5,06% a 49,42 euro in chiusura di seduta il 9 ottobre; +37,6% da inizio 2025) e Cementir (+9,96% a 15,46 euro; +46,6% da inizio 2025)

• In provincia di Pescara un uomo di 69 anni, separato da tanti anni, ha sparato alla ex moglie, uccidendola

• Domenica e lunedì si vota in Toscana. Meloni e Salvini sono attesi in Regione per i comizi
• La Camera ha votato contro l’autorizzazione a procedere nei confronti dei ministri Nordio e Piantedosi e del sottosegretario Mantovano per il caso Almasri

• Sara Genovese, 25 anni, è stata arrestata a Reggio Calabria con l’accusa di duplice infanticidio e occultamento di cadavere. Avrebbe partorito in segreto due gemelli e li avrebbe uccisi, soffocandoli

• Una vedova, madre di due figli minorenni, dovrà restituire 200 mila euro alla compagnia assicurativa che in primo grado di giudizio era stata condannata a pagare il premio per la morte del marito

• La Stampa ha dato la notizia che il telefono di Francesco Gaetano Caltagirone, imprenditore protagonista della scalata di Mps a Mediobanca, azionista di Generali, sarebbe stato spiato con il software di Paragon
• La Ferrero ha lanciato sul mercato la Nutella Crêpe
• Dopo 37 giorni di sconfitte, mercoledì 8 ottobre Affari tuoi di Stefano De Martino è riuscito fare più ascolti de La ruota della fortuna di Gerry Scotti
• Il Nobel per la Letteratura è andato allo scrittore ungherese László Krasznahorkai
• Stanotte nelle Filippine del Sud è stato registrato un forte terremoto di magnitudo 7.4, non ci sono danni
• In Perù il parlamento ha approvato il via libera all’impeachment della presidente Boluarte
• Un uomo di 71 anni con cirrosi da epatite B e carcinoma epatocellulare è sopravvissuto 171 giorni dopo aver ricevuto un fegato di maiale geneticamente modificato
• In Francia si parla di un governo «depresidentializé»
• A Bologna una scuola ha abolito la pagella di metà anno perché provoca troppo stress ai ragazzi
• l violinista Uto Ughi ha detto che con la bocciatura di Beatrice Venezi «non c’entrano né il sessismo né la politica: è questione di curriculum e talento. Lei non ha la statura per quel ruolo»
• Una porzione del tetto del carcere di Regina Coeli, a Roma, è crollata, rendendo inagibili alcune zone dell’istituto
• La Regione Veneto darà 3 euro ai cacciatori per ogni nutria uccisa
• Il presidente del Camerun Paul Biya, che ha 92 anni e governa ininterrottamente dal 1982, si ricandida alle elezioni
• A Coverciano è stato inaugurato il museo della Nazionale
• Sono morti l’attore Paolo Bonacelli (86), l’attore Ron Dean (87), il pugile Arturo Gatti Junior (17), la figlia di Paul Newman Susan Kendall (88), uno degli ultimi partigiani di Bologna Tonino Malossi (83), il giudice che assolse Tortora Michele Morello (93), lo scrittore Francesco Recami (69), la scrittrice e autrice di libri per bambini Donatella Ziliotto (93)

Titoli
Corriere della Sera: Israele-Gaza, l’ora del cessate il fuoco
la Repubblica: Pace a Gaza, ora stop alle armi
La Stampa: Gaza, il mondo crede alla pace
Il Sole 24 Ore: Bonus casa prorogati al 2026
Avvenire: La gioia della pace
Il Messaggero: Gaza, fine di un incubo
Il Giornale: La destra ferma la guerra
Qn: Due popoli / Una speranza
Il Fatto: La Pax Trumpiana
Leggo: La guerra è finita
Libero: Sinistra sotto un Trump
La Verità: SPIAZZATI
Il Mattino: Gaza, si ferma la guerra
il Quotidiano del Sud: Gaza, l’intesa che conviene a tutti
il manifesto: Fosse vero
Domani: La pace possibile / Il mondo festeggia / l’accordo su Gaza

IN TERZA PAGINA
Paolo Valentino racconta che Putin vuole vivere fino a 150 anni. Vittorio Feltri è sconvolto dalla giovane calabrese che ha partorito due neonati e li ha uccisi senza che nessuno si accorgesse nemmeno che fosse incinta. Stefano Cingolani spiega che La Stampa è in vendita, e a Torino non si parla d’altro. E, per finire, la storia dell’uomo che si guadagna da vivere con i Lego
IN QUARTA PAGINA
Massimo Gaggi scrive che i brutali metodi di Trump, nel brutale Medio Oriente, evidentemente funzionano. Ugo Tramballi dice che israeliani e palestinesi sono molto scettici sull’idea di poter vivere assieme. E, per finire, Andrea Minuz parla di tutti i filopalestinesi d’Italia, che ora, passata la loro settimana migliore, si ritrovano con la pace
Continua a leggere
Copyright © GL Giustiziaelibertà Srl. Tutti i diritti riservati
via Flaminia, 48
00196 Roma
Partita Iva 04032851000
Notizie, segnalazioni, critiche e anche elogi a:
giorgiodellarti@anteprima.newsVuoi modificare il modo in cui ricevi questa mail?
Puoi aggiornare le preferenze o cancellarti dalla newsletter.