*OCCUPAZIONE ABUSIVA DI PARCO QUADRIFOGLIO NEI PRESSI DELL’ANFITEATRO CAMPANO: GLI STRANIERI SGOMBERATI RITORNANO MA SCATTA VIGILANZA PER DUE GIORNI. SITUAZIONE INSOSTENIBILE, MURATE FINESTRE E INGRESSI DEI BALCONI. MALUMORI FRA RESIDENTI*
E’ stata necessaria una vigilanza continua di 48 ore per evitare i nuovi ingressi abusivi da parte di alcuni extracomunitari in un’abitazione del condominio di Parco Quadrifoglio, una serie di palazzi ubicati in corso Aldo Moro a due passi dall’Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere. La Polizia Municipale, infatti, ha predisposto la permanenza nel parco di un’auto dei vigili urbani dopo che alcuni degli occupanti irregolari tunisini ed algerini erano tornati nell’appartamento dopo il primo sgombero. A questo punto, per evitare altre incursioni, sono stati murati anche alcuni ingressi esterni dell’appartamento come finestre e ingressi dai balconi che venivano utilizzati dagli stranieri come accesso abusivo. Un’auto della Polizia Municipale farà vigilanza anche questa notte ma si apprende anche di alcuni fermi e denunce eseguiti nei confronti di cinque extracomunitari. Una decina quelli che avevano occupato l’immobile, reato che prevede una pena dai 2 ai 7 anni in base alla nuova legge del settembre dello scorso anno che inasprisce le pene per chi occupa arbitrariamente le case altrui e prevede anche la procedura di sgombero più rapida. Nell’appartamento, i carabinieri insieme ai vigili avevano poi scoperto un market di oggetti presumibilmente rubati.
Nella zona in questi giorni si è registrato un via vai di militari e vigili dopo il furto di una bicicletta sottratta a un appartenente alle forze dell’ordine: di qui la scoperta dell’abitazione occupata da una decina di stranieri. Una situazione insostenibile per i residenti del Parco Quadrifoglio che è stato in parte acquisito dal Comune poco più di un anno fa dopo la confisca ad una società immobiliare. La circostanza ha già creato malumori fra inquilini e proprietari che – a causa delle periodiche e varie occupazioni abusive con danneggiamenti – lamentano un deprezzamento degli immobili (come accaduto al grattacielo Noviello) non escludendo una class action legale. All’interno dell’appartamento murato erano stati rinvenuti diversi oggetti di sospetta provenienza furtiva – tra cui biciclette, un monopattino e si parla anche di alcune armi da fuoco – ora sottoposte a verifica per accertarne l’autenticità. Durante l’operazione, uno degli occupanti aveva opposto resistenza e reagito fisicamente nei confronti di un poliziotto della Municipale, motivo per cui era scattata anche una denuncia.
Le posizioni degli occupanti, tutti denunciati, sono ora al vaglio della magistratura ma, previsto in queste circostanze, sono intervenuti anche gli addetti dei servizi sociali comunali: sul marciapiede di fronte al condominio di Corso Aldo Moro alcuni sgomberati avevano collocato valigie e bagagli in attesa di trovare o essere ospitati in altri alloggi. Le verifiche presso l’abitazione di Parco Quadrifoglio occupata abusivamente – non l’unica negli ultimi anni – sono proseguite anche ieri e sono al vaglio degli inquirenti così come le posizioni degli immigrati irregolari.
FONTE: