sabato, 22 Marzo 2025
Home Attualità Dietro le sbarre In Russia un tribunale ha condannato a sei anni e...

Dietro le sbarre In Russia un tribunale ha condannato a sei anni e mezzo di carcere la giornalista con doppia cittadinanza statunitense e russa Alsu Kurmasheva.  Era stata arrestata nell’ottobre del 2023 con l’accusa di non essersi registrata come “agente straniero”(Dw). 

 

 

Good Morning Italia, 23 luglio 2024


Senza avversari

La vicepresidente degli Stati Uniti Kamala Harris ha incassato il sostegno di un sufficiente numero di delegati democratici – ben al di sopra della soglia minima di 1976 – per assicurarsi la nomination del partito alla convention di Chicago, secondo il conteggio di Ap e Cnn. L’ufficialità arriverà prima del 7 agosto (Axios). Dopo il ritiro dalla corsa del presidente Joe Biden, che l’ha indicata come candidata naturale alla successione, nelle scorse ore è arrivato anche il sostegno dell’ex speaker della Camera Nancy Pelosi (Nyt) e di una serie di governatori dem di primo piano che avrebbero potuto sfidarla (Cnn), in particolare quelli degli Stati in bilico, adesso nella lista ristretta dei papabili vice (Time). La campagna di Harris ha annunciato di aver raccolto la cifra record di 81 milioni di dollari in 24 ore (Ap).

  • La media dei sondaggi su base nazionale mostra Harris poco dietro il candidato repubblicano Donald Trump (Axios).

Predestinata Harris è intervenuta per la prima volta dal lancio della sua candidatura: dopo aver lodato Biden, il cui “mandato presidenziale non ha eguali nella storia recente” (Guardian), ha assicurato che si impegnerà a difesa del diritto all’aborto e per una stretta sulle armi (Reuters). La democratica ha anche evocato il passato da procuratrice, dicendo di conoscere “quelli come Trump: frodatori e predatori sessuali” (HuffPost).

  • Alleata delle Big Tech, assertiva sul clima: l’agenda economica della vicepresidente (Reuters).
  • Il team Harris abbraccia i meme della Gen Z (Axios).

Mea culpa Durante un’audizione davanti alla Camera dei rappresentanti, Kimberly Cheatle, direttrice del Secret Service, l’agenzia che si occupa della sicurezza di presidenti ed ex, ha escluso le dimissioni ma ha riconosciuto il “colossale fallimento” dell’agenzia durante il comizio in Pennsylvania in cui c’è stato il tentato omicidio di Trump (Cnn).

Ospite ingombrante

Il premier israeliano Benjamin Netanyahu è arrivato a Washington, dove domani interverrà  al Congresso. Oggi avrebbe dovuto vedere Biden, ma l’incontro sarebbe stato rinviato a giovedì per la convalescenza per Covid-19 del presidente, che intanto ha assicurato di voler raggiungere una tregua a Gaza negli ultimi sei mesi del suo mandato (Axios). Netanyahu ha affermato che, a prescindere da chi diventerà presidente, Israele rimarrà un alleato chiave degli Stati Uniti (Reuters). Incontrando le famiglie degli ostaggi negli Usa, il premier ha detto che le condizioni per un accordo “si stanno realizzando” (Times of Israel).

  • Harris non intenderebbe co-presiedere la seduta (Wp+).

Dal campo Secondo il ministero della Sanità di Gaza, controllato da Hamas, sono 70 le persone morte e oltre 200 quelle ferite a causa degli attacchi israeliani intorno alla città meridionale di Khan Younis (Bbc). L’esercito israeliano aveva ordinato l’evacuazione di alcuni quartieri della città, comprese aree che erano state designate come zone umanitarie (Guardian).

Fronte orientale

I conti tornano L’Ucraina ha raggiunto un accordo di principio con alcuni dei suoi creditori privati per ristrutturare oltre 20 miliardi di dollari di debito internazionale. L’accordo potrebbe aiutare il Paese a finanziare la sua lotta contro l’aggressione della Russia, accanto all’aumento delle tasse e all’impiego degli extraprofitti generati dagli asset russi (Bloomberg).Attenti a quei due I governi di Slovacchia e Ungheria hanno criticato la scelta di Kiev di inserire l’azienda russa Lukoil nell’elenco delle sanzioni bloccando così le forniture di petrolio verso i due Paesi: Budapest e Bratislava hanno avviato un processo di consultazione con l’Ue contro l’Ucraina  (Reuters).

  • La riunione informale dei ministri degli Esteri non si terrà più in Ungheria, in protesta per l’autoproclamata “missione di pace” del premier Viktor Orbán (Bloomberg).

Dietro le sbarre In Russia un tribunale ha condannato a sei anni e mezzo di carcere la giornalista con doppia cittadinanza statunitense e russa Alsu Kurmasheva.  Era stata arrestata nell’ottobre del 2023 con l’accusa di non essersi registrata come “agente straniero”(Dw).

Linea Roma-Bruxelles

La premier Giorgia Meloni ha incontrato il presidente eletto del Consiglio europeo, António Costa. L’ex primo ministro portoghese ha scelto l’Italia, l’unico Paese che non ne ha sostenuto la candidatura, come prima tappa del suo giro di presentazione nelle capitali europee. “Poiché l’Italia è un Paese fondatore dell’Ue, è importante sapere e prendere nota delle priorità della premier Meloni” ha detto Costa (Il Sole 24 ore).

  • Il ministro per gli Affari Ue Raffaele Fitto ha escluso che ci possano essere problemi con le istituzioni Ue per “valutazioni politiche” dopo il voto contrario di Fratelli d’Italia all’Europarlamento sulla riconferma di Ursula von der Leyen come presidente della Commissione (Agenzia Nova).

Avanti… La cabina di regia sul Pnrr ha approvato la quinta relazione semestrale (Agi). Durante la cabina Meloni ha spiegato che la spesa complessiva sostenuta è salita a oltre 51 miliardi di euro e il 92% delle misure sono state regolarmente attivate (Ansa).

  • Ma i lavori non procedono: l’obiettivo di spesa per il 2024 è lontano, scrive Repubblica+.

… e indietro In Consiglio dei ministri è slittato l’esame del disegno di legge sulla concorrenza: sul provvedimento ci sono ancora alcuni aspetti da risolvere come la riforma delle concessioni autostradali, su cui è in corso un confronto con Bruxelles (Ansa).

  • Il governo ha nominato Fabio Ciciliano come nuovo capo del dipartimento della Protezione civile: prende il posto di Fabrizio Curcio (Sky Tg24).
  • E oggi Forza Italia potrebbe votare con l’opposizione sul sovraffollamento carcerario, aprendo un nuovo fronte nella maggioranza, scrive La Stampa.

Dietrofront La Lega ha ritirato la proposta di legge che puntava a vietare il femminile negli atti pubblici per titoli istituzionali e professionali, come “sindaca” o “rettrice”. Il partito ha parlato di “iniziativa personale” di un suo senatore (Domani).

Orizzonti

Mossa a sorpresa La Banca centrale cinese ha tagliato di 0,1% sia il loan prime rate (Lpr) a un anno, tasso preferenziale che le banche commerciali applicano ai migliori clienti (che passa dal 3,45% al 3,35%), sia il tasso primario sui prestiti a cinque anni, riferimento per i mutui immobiliari (da 3,95% a 3,85%). La decisione, che arriva pochi giorni dopo la chiusura del plenum del Partito comunista, punta a risollevare l’economia nazionale in affanno (Reuters).In calo Nonostante i 55 milioni di passeggeri (+11%), nel secondo trimestre dell’anno Ryanair ha registrato un utile netto quasi dimezzati a 360 milioni di euro (-46%) (Corriere).

Media & Tech

Per colpa di chi Microsoft ha accusato l’Unione europea di essere responsabile per il grosso guasto informatico che, venerdì, ha causato problemi in tutto il mondo, dagli aeroporti alle banche. Secondo l’azienda, un accordo firmato nel 2009 avrebbe impedito l’aggiornamento del software dell’azienda di sicurezza informatica CrowdStrike (Euronews).

  • Il Congresso Usa ha invitato l’ad di CrowdStrike a testimoniare (Axios).

Oggi

Onu, riunione del Consiglio di sicurezza sullo Yemen;
Bruxelles, elezione delle presidenze delle commissioni parlamentari dell’Eurocamera;
Audizione della premier Giorgia Meloni davanti al Copasir;
Varsavia, manifestazione di protesta a seguito della bocciatura della depenalizzazione dell’aborto;Eurozona, indice sulla fiducia dei consumatori preliminare di luglio;

Alphabet, Microsoft, Tesla, risultati del secondo trimestre.

Prime:​​​​​​​

Corriere: Harris lancia la sfida a Trump
Repubblica: Harris corre da sola
La Stampa: America, scommessa Harris
Il Sole 24 Ore: Transizione 5.0: portale per l’impresa. Intelligenza artificiale: tutor per le Pmi
Il Messaggero: Kamala alla conquista dei dem
Il Fatto Quotidiano: Tutti dicono Kamala (in assenza di meglio)
Domani: Harris prepara la sfida a Trump. I democratici compatti su di lei
Il Foglio: L’unità in un giorno per Harris
Il Giornale: Bugie, errori e ombre. Tutti i dubbi su Kamala
Libero: Le truppe Kamalate
La Verità: Stop a Emiliano che scheda gli studenti non vaccinati
Avvenire: Primi sì per Harrisil manifesto: Harris ti presento Trump
Ft: Surge of support and cash carries Harris close to sealing nomination

dark-facebook-48.png
dark-twitter-48.png
dark-link-48.png