Università delle Tre Età di Santa Maria Capua Vetere. Si è parlato  del RAPPORTO-MEDICO-PAZIENTE

Molto interessante la Conferenza sul RAPPORTO MEDICO-PAZIENTE tenuta dal Prof.  Aldo Bova, Presidente del Forum Nazionale Socio-Sanitario, nonché Primario Emerito Ortopedico dell’Ospedale S. Gennaro di Napoli, alla UNITRE di S. Maria Capua Vetere alla presenza di un’affollata sala.

L’evento si è svolto con una introduzione del Presidente di questa Università,  Prof. Bartolomeo Valentino che si è soffermato sulla importanza di un rapporto empatico Medico-Paziente .

Il prof Valentino ha illustrato il concetto di Empatia ed il ruolo dei Neuroni Specchio, scoperti dal Prof. Giacomo Rizzolatti negli anni 90, in questo processo, e sul meccanismo neurofisiologico che consente di far scattare l’Empatia.

Il Prof. Bova, a sua volta, ha illustrato gli aspetti carenti del nostro Sistema Sanitario Nazionale a tutti i livelli. Tale organizzazione, soprattutto con scarso personale medico in tutte le specialità, non conferisce al Medico quella tranquillità e tempi utili per una visita medica.

Quindi la difficoltà a stabilire col paziente una relazione, talvolta anche affettiva, ed ascoltarlo.

 

Sono tutti presupposti per conquistarne la fiducia, favorendo, così, una collaborazione che è fondamentale per facilitare un approccio diagnostico, informando anche il paziente di ogni tipo di intervento a suo carico. Numerose la domande dal pubblico.