HomePrimo PianoUniversità delle Tre Età di Santa Maria Capua Vetere: Grande successo sulla...
Università delle Tre Età di Santa Maria Capua Vetere: Grande successo sulla Storia del KGB e Ispiratori di Putin. Lectio magistralis del Presidente Valentino
717
Università delle Tre Età di Santa Maria Capua Vetere: Grande successo sulla Storia del KGB e Ispiratori di Putin.
Lectio magistralis del Presidente Valentino
Un pubblico numeroso ed altamente qualificato ha partecipato all’evento culturale presso l’Unitre di S. Maria Capua Vetere ,che ha avuto come Relatori la Prof.ssa Antonella Colonna Vilasi, Presidente del Centro Studi sull’Intelligence di Roma ed il Prof. Bartolomeo Valentino, Presidente della Stessa Unitre.
I lavori sono stati diretti dalla Prof.ssa Giuliana Scolastico, Direttrice dei Corsi della Unitre. La prof.ssa Colonna ha trattato della Storia del Kgb russo e del ruolo avuto dal Presidente Putin nel Kgb, nonché del rapporto strettissimo tra questo organismo di spionaggio e la carriera politica di Putin, sottolineando come non sempre l’appartenenza a questo organismo ha apportato un beneficio alla carriera politica del Presidente russo.
Il prof Valentino ha illustrato il pensiero del Filosofo russo Alexander Dugin ,ispiratore principale di Putin ancora vivente. In particolare si è soffermato sui principi sulla QUARTA Teoria Politica trattati da Dugin nell’omonimo libro.
Il Relatore si è soffermato sul perchè 4TP,ovvero conseguente al Liberalismo, Comunismo, Nazifascismo. Principi fondamentali di questa innovativa concezione politica sono: accettazione di più etnie, razze, religioni, modelli economici, sensibilità al sacro, tolleranza quindi di un rigido pluralismo.
L’originalità della Teoria è l’individuazione di un soggetto politico nuovo, il Dasein ,termine tedesco che significa esserci, essere presente ,riscoprendo l’aspetto esistenziale in ogni individuo, religione, popolo, Tale soggetto deve potersi risvegliare in ognuno di noi e cominciare ad agire.
L’uomo, quindi, si deve interrogare da dove veniamo quale è il nostro futuro, quali sono i valori essenziali della nostra esistenza. E’ solo accettando questi principi che potrebbero essere risolti tanti problemi in Europa e nel mondo con una rinnovata visione geopolitica.
Numerose le domande ed interventi da parti degli studiosi presenti all’evento. Tra cui il Procuratore della Repubblica di Isernia dr. Carlo Fucci, il prof. Salvatore Brillantino, il Critico d’Arte ed Architetto Ermanno di Sandro, l’avvocato Andrea Pugliese, la Preside Ida Santagata.
In apertura della kermesse il giornalista Ferdinando Terlizzi, responsabile dei Media della Università delle Tre Età, ha donato il suo libro “Sesso, Voyeurismo follia omicida” alla relatrice ospite dottoressa Colonna.