Platea gremita al Belvedere per ‘Vanvitelli sotto le stelle 3’

Sul palco l’attore Tony Laudadio premiato da Confcommercio

 

Durante la serata i video della comica Aurora Leone e del regista Mauro Mancini

Riconoscimento anche agli imprenditori che hanno investito nel settore cultura

Tanta emozione ieri al Belvedere di San Leucio in occasione della serata inaugurale di VANVITELLI SOTTO LE STELLE, la rassegna cinematografica nata tre anni fa da un’idea di Confcommercio Caserta e realizzata in collaborazione con il Comune di Caserta. Sei serate di grande cinema con la direzione artistica di Francesco Massarelli che proseguiranno fino al prossimo 12 settembre. ‘Qui al Belvedere non si proiettavano film da quasi trent’anni – ha annunciato Massarelli in apertura di serata – ripartire con una platea così numerosa non può che essere un segnale di grande speranza e fiducia per il mondo del cinema’. Primo ospite in cartellone l’attore Tony Laudadio che ha ricevuto il Premio Impresa&Cultura Confcommercio Caserta.

Un riconoscimento al talento e alla professionalità dell’artista che con il suo lavoro ha dato lustro alla città ma anche un plauso per la scelta di continuare a vivere nella sua terra di origine contribuendo così alla sua crescita culturale. ‘Sono onorato di questo premio – ha detto Tony Laudadio durante il suo intervento – e sono fiero di essere un cittadino casertano. Questa città mi ha dato tanto e mi sento in dovere di ricambiare’. All’attore un quadro raffigurante il Belvedere di San Leucio realizzato dall’artista Alessandro Ciambrone. Oltre 350 le persone presenti in platea che hanno riso di gusto dinanzi al contributo video dell’attrice e comica Aurora Leone, assente per motivi di lavoro. ‘Sarò lì con voi tra qualche settimana – ha annunciato nella clip proiettata sul grande schermo – mi raccomando non sostituitemi subito con qualcun altro e non dategli il mio premio’ – ha concluso, scherzando, la Leone.

A fare gli onori di casa il presidente provinciale di Confcommercio Caserta, Lucio Sindaco, e l’assessore comunale agli eventi, Emiliano Casale, felici della grande partecipazione di pubblico. ‘Grazie alla disponibilità del Comune e all’intervento decisivo di tanti soci di Confcommercio – ha detto il presidente Sindaco nel suo intervento – siamo riusciti ad organizzare questa terza edizione in appena venti giorni. L’auspicio è che eventi come questo possano rappresentare un ulteriore trampolino di lancio per il territorio, conferendogli la giusta visibilità e trasformandolo in un polo di fama internazionale in grado di attrarre turisti e visitatori da tutto il mondo’. L’assessore Casale e la coordinatrice di Confcommercio Caserta, Maria Russo, hanno poi premiato i partner della rassegna – Anna Campanile, dirigente del settore comunicazione della MD spa, Giuseppe Russo titolare della pizzeria Sunrise, Domenico Quaranta del negozio Vanessa sound, Vincenzo De Matteo dell’omonimo negozio di abbigliamento di Santa Maria a Vico, Filena Esposito della concessionaria Twins, Leandra Scarano in rappresentanza di Gi Group e Lucio Sindaco per la società Italia paghe – per l’impegno profuso sul territorio e la scelta di investire nel settore cultura malgrado il difficile momento vissuto dal mondo del commercio. ‘Il marchio Md ha riposto fiducia e investito su Caserta e sul Sud Italia fin dall’inizio, molti anni fa – ha dichiarato la dirigente Campanile al termine della premiazione – e continuerà a farlo perché la sua fiducia è stata ampiamente ripagata da questa comunità che quotidianamente mostra apprezzamento e attenzione al nostro lavoro e ai nostri prodotti’. Infine il video messaggio del regista Mauro Mancini e la proiezione del suo film ‘Non odiare’, interpretato da uno strepitoso Alessandro Gassmann. La rassegna proseguirà sabato prossimo 7 agosto alle ore 21 con la proiezione del film ‘Picciridda’. Ospiti al Belvedere il regista Paolo Licata e l’attrice Katia Greco. Tutte le serate sono ad ingresso gratuito ma disciplinate da un biglietto-invito che potrà essere ritirato nei supermercati MD di San Nicola la Strada, Casagiove, Tredici e Curti, da Vanessa Sound in via Tescione a Caserta, alla pizzeria Sunrise di via Roma a Caserta, alla concessionaria Twins Volkswagen di Marcianise, al negozio di abbigliamento De Matteo uomo di Santa Maria a Vico.  

 

Ecco il calendario delle proiezioni

7 agosto ‘Picciridda’ – ospite il regista Paolo Licata e l’attrice Katia Greco

21 agosto ‘Trash. La leggenda della piramide magica’ (film di animazione)

28 agosto ‘Regina’ – ospite il regista Alessandro Grande

4 settembre ‘Calibro 9’ – ospite il regista Toni D’Angelo

12 settembre ‘Padrenostro’ – ospite il regista Claudio Noce