VENERDì 30 LUGLIO 2021

Clamoroso

Le persone sane hanno episodi misurabili di flatulenza da cinque a 25 volte al giorno, seppure nelle donne la frequenza è dimezzata rispetto agli uomini. L’attenzione scientifica sul tema è aumentata a causa di recenti casi in Australia e in Cina che individuano nel meteorismo una nuova possibile via di diffusione del Covid-19 [Foscale, In Fact]

In prima pagina

• Dopo un lungo pomeriggio di trattative, il Consiglio dei ministri ha approvato all’unanimità la riforma della Giustizia. Il nuovo testo prevede sei anni di tempo per celebrare i processi di appello per reati che includono l’aggravante mafiosa. I partiti di maggioranza ritireranno tutti gli emendamenti

• UniCredit apre le trattative per acquisire una parte del Monte dei Paschi

• Deputati di Fratelli d’Italia protestano contro il Green Pass e occupano l’Aula della Camera

• A Licata, in Sicilia, un consigliere comunale eletto con la Lega ha sparato al socio in affari, ma senza centrarlo (l’ha solo ferito a un braccio)

• Il candidato del centrodestra Michetti ha abbandonato il primo confronto pubblico con gli altri in corsa per la poltrona di sindaco di Roma. «La rissa no», ha detto prima di andarsene

• È nato Emanuele Silvio, tredicesimo nipote di Silvio Berlusconi, figlio di Luigi

• In Italia ieri sono stati registrati 19 morti di Covid. Il tasso di positività è salito ancora al 2,7%. I ricoverati in terapia intensiva sono 194 (+11), 31.675.517 (il 53,5% della popolazione)

• Siamo entrati nella quarta ondata, dicono i dati di Gimbe: +46% di morti in sette giorni. Sicilia e Sardegna passano in rosso nella mappa europea del contagio

• Da domenica Israele inizierà a somministrare le terzi dose di vaccino agli over 60. Per la prima volta dall’inizio della pandemia il Giappone supera i diecimila casi giornalieri. Google riporterà in ufficio la maggior parte dei 130 dipendenti, che dovranno essere vaccinati

• L’ex cardinale Theodore McCarrick è stato incriminato per pedofilia in Massachusetts. Negli anni Settanta avrebbe «aggredito sessualmente» un ragazzo di 16 anni durante una festa di nozze. È il più alto prelato mai finito davanti alla giustizia penale americana

• L’Ever Given, che aveva bloccato il canale di Suez per sei giorni, è arrivata a Rotterdam

• È morto a ottant’anni Roberto Calasso, scrittore e editore di Adelphi

• È morta la scrittrice Patricia Kennealy, moglie Jim Morrison,

• Il centrocampista della Juventus Hamza Rafia è positivo al Covid. Tutta la squadra è in isolamento

Titoli

Corriere della Sera: Giustizia, trovato l’accordo

la Repubblica: Giustizia, accordo sul filo della crisi

La Stampa: Giustizia, Draghi convince i 5 Stelle

Il Sole 24 Ore: Mps, l’UniCredit apre la trattativa

Avvenire: Compromesso salva tutti

Il Messaggero: Giustizia, decolla la riforma

Il Giornale: La riformetta del compromesso

Leggo: «La quarta ondata è arrivata»

Qn: Cambia la giustizia, i grillini si adeguano

Il Fatto: Conte limita i danni: Cartabia&C. cedono

Libero: Giustizia da matti

La Verità: «Se cade Draghi, pronti i colonnelli»

Il Mattino: Giustizia, via alla riforma. Patto sui processi per mafia

il Quotidiano del Sud: Per correre serve velocizzare la macchina

il manifesto: Il mistero della giustizia

Domani: La riforma Cartabia garantisce l’impunità ai poliziotti torturatori

Addii

Continuerà a nuotare per piacere?

«No. Se mi devo tenere in forma vado in palestra. Basta vasche» [Federica Pellegrini, 32 anni, a Giulia Zonca, Sta].

Confronti

«Un giornalista francese ci interrompe. “Scusa Fede: la rivalità tra Titmus e Ledecky ricorda quella tra te e Manaudou?”, lei risponde con una battuta. “Noi eravamo più belle e facevamo parlare di noi anche per altro”» [Federica Pellegrini, 32 anni, a Arianna Ravelli, CdS].

Donne

«Ricordo che, quando ero adolescente, un compagno di classe domandò all’insegnante di lettere, per provocarlo, se si riconoscesse nelle posizioni politiche di Cicciolina. La risposta fu che non le conosceva, non essendo mai stato a un suo comizio, cosa che peraltro avrebbe ritenuto tanto insensata quanto assistere a uno spogliarello di Pietro Ingrao» [Cundari, Linkiesta].

Uomini

«Li chiamano Incel, celibi involontari, sono maschi eterosessuali che si sentono minacciati dall’emancipazione femminile. Le donne, per loro, sono esseri inferiori, una merce per far sfogare gli istinti sessuali, pianificando di seviziarle e ucciderle senza pietà. Usano forum criptati e una precisa terminologia: le chiamano foids, femminoidi, inneggiando a chi ha immolato la propria vita uccidendole, dando il buon esempio» [Musolino, Mess].

Si conoscono online. Sono vergini, oppure non hanno rapporti sessuali da anni.

Estate

«Camminando siamo giunti alla striscia di mare dove sono attesi alcuni campioni d’Europa con le loro famiglie. “Questo è il regno dei calciatori e delle veline?”, chiedo facendo quello con la puzza sotto il naso. “No, è la meta preferita dai campioni e dalle loro belle compagne. Non faccia lo snob, l’ho già fatto io. Quando vennero i Vanzina a chiedermi di girare Sapore di mare li ho mandati indietro due volte. La terza mi dicono: ‘Ci hai fatto dannare ma adesso abbiamo Virna Lisi’. Davanti alla Virna mi sono inginocchiato”. Ci fermiamo in un punto della spiaggia e Gherardo con il piede disegna un cerchio: “Qui l’Oriana ha toccato per l’ultima volta il mare”. Quell’estate la Fallaci era a Viareggio, voleva assaggiare ancora le alici dello chef di Gherardo. Guidi fece chiudere il suo stabilimento e apparecchiare. Oriana piluccò come un passerotto, poi disse: “Mi porti a toccare il mare?”. “La presi sottobraccio, qui si tolse la scarpa e sfiorò l’acqua. Dico ai miei gabbiani di fare buona guardia a quest’angolo di paradiso”» [Gherardo Guidi, proprietario della Capannina di Forte dei Marmi, a Pierluigi Vercesi, CdS].

Altre cose

Abbiamo anche appreso: che la figlia di Giuseppe De Donno, 21 anni, è «assessore alla gentilezza» del comune di Curtatone; che la Thatcher era figlia di un predicatore metodista e si convertì all’anglicanesimo solo per sposarsi; che Federica Pellegrini è nata alle 4.55 del mattino; che le versioni di zuppe Campbell dipinte da Andy Warhol sono trentadue; che Usain Bolt vuole incidere un disco («il mio obiettivo è diventare il Dj Khalid della musica dancehall»); che sotto una montagna delle isole Svalbard vogliono costruire un archivio musicale in grado proteggere la musica da ogni minaccia – persino un disastro atomico – per i prossimi mille anni; che Sandro Pertini leggeva i giornali cercando soltanto il proprio nome e se non gli quadrava qualcosa telefonava al malcapitato cronista per una sfuriata; che in Inghilterra hanno scritto un libro di favole in cui i sessi sono ribaltati (Capuccetto Rosso è un maschio e incontra una Lupa cattiva, Raperonzolo per farsi salvare lancia la barba invece della treccia, Cenerentolo perde uno scarpone, e sette nane vegliano su un Bucaneve maschio addormentato in attesa della principessa azzurra).

Delitti e suicidi

Gonzalez Arbelaez, colombiano, 67 anni, spesso ubriaco, e per questo spesso criticato dalla compagna Lorenza Monica Vallejo Mejia, sua connazionale, di 23 anni più giovane, dopo l’ennesima lite, mentre lei cercava di sfuggirgli correndo sul balcone e chiedendo aiuto, lui la accoltellava al torace e al basso ventre, ammazzandola in pochi minuti. Poi attese la polizia e si fece arrestare senza opporre resistenza. Quando gli agenti gli misero le manette aveva ancora il coltello insanguinato tra le mani (ieri pomeriggio, in un condominio di via Federico Guarducci, Roma, quartiere Portuense).

Amori

Silvio Berlusconi è diventato nonno per la tredicesima volta. È nato Emanuele Silvio Berlusconi, il figlio di Federica Fumagalli e Luigi Berlusconi, l’ultimogenito dell’ex presidente del Consiglio. È il primo figlio della coppia.

Luigi, 32 anni, è il quinto figlio avuto da Silvio Berlusconi, il terzo con Veronica Lario.

L’uomo più ricco di Russia, Arkady Romanovic Rotenberg, 69 anni, amico fraterno di Putin dal 1963 e compagno di judo del presidente, da tempo in rotta con l’ex moglie Natalia Sergeevna, 40 anni. Per impedirle di entrare nella villa di famiglia a Cap Ferrat, in Costa Azzurra, ha assoldato un commando di trenta mercenari ceceni che, assaltata la casa, hanno cacciato i guardiani e cambiato tutti i lucchetti [Soave, CdS].

«Arkady e Natalia Rotenberg si sono sposati nel 2005; il divorzio è stato finalizzato nel 2015, e del loro decennio restano due figli, di 9 e 11 anni, e nemmeno una foto insieme. Alla figlia è intestato il 60% della villa, di cui Natalia possiede il restante 40%. Nel divorzio la legge le avrebbe assegnato metà dei beni comuni, ma lei si sarebbe accontentata “di qualche proprietà immobiliare”. Si è del resto rifatta presto una vita: ora è la moglie del politico armeno Tigran Arzakantsyan, ha aperto due aziende a Yerevan ed è attivissima nella campagna elettorale di lui. Con l’ex marito ha sempre detto di intrattenere “ottimi rapporti. Non gli voglio alcun male e lo tengo sempre su un piedistallo”, diceva in un’intervista. In realtà litigano, in tribunale e fuori, dal 2013. Per il maniero in Surrey da 45 milioni di euro; per i Magritte di lui, finiti nei Panama Papers perché acquistati da scatole cinesi che ne ripulivano il denaro; persino sul cognome Rotenberg, che lei nel 2019 ha cercato di depositare per poter lanciare linee di cosmetici e alcolici extralusso. E già nel 2019 aveva trovato cambiate le serrature della villa in Costa Azzurra, ma un ordine del giudice le aveva permesso di rientrare. Ora a Forbes Russia una fonte vicina alla famiglia la definisce “scioccata” dalla violenza dell’ex marito. “Era convinta si fossero lasciati bene”».

Buste paga

Ricavi incassati nell’ultimo trimestre da Apple, Microsoft e Amazon: 190 miliardi di dollari. Il 39% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. 15 miliardi in più di quanto ci si aspettasse a Wall Street [Semprini, Sta].

Incassi ottenuti dalla Disney in 84 anni grazie a Biancaneve e i sette nani: 935 milioni di dollari [Veronese, Giornale].

Grazie a quel film, Walt Disney acquistò i terreni di Burbank dove hanno sede i Walt Disney Studios.

«È evidente che, con l’erosione del welfare state, gli anziani sono vitali: oltre a fare i baby sitter e i personal shopper, infatti, trasferiscono alle famiglie tra gli 8 e i 10 miliardi di euro l’anno. Perché hanno un reddito più alto, una maggiore ricchezza reale, una solidità finanziaria superiore rispetto agli under 35. Come sanno bene figli e nipoti che ne beneficiano» [Donelli, Qn].

In Francia, grazie a una legge approvata dal Parlamento il 20 luglio, i beni acquisiti in maniera fraudolenta dai politici stranieri possono essere sequestrati e messi all’asta. Sicché, per esempio, ora che Teodorin Obiang, vicepresidente della Guinea Equatoriale (e figlio di Teodoro Obiang Nguema Mbasogo, presidente dal lontano 1978), è stato condannato in via definitiva a tre anni di carcere con la condizionale e 30 milioni di euro di multa per riciclaggio e appropriazione indebita di fondi pubblici, il suo patrimonio – Ferrari, oggetti di lusso e un palazzo in avenue Foch a Parigi con cinema privato, discoteca, hammam, rubinetti d’oro e tripudio di marmi pregiati – sarà messo all’incanto. I proventi, stimati in 150 milioni di euro complessivi, andranno alla Cooperazione francese, che finanzierà progetti di sviluppo proprio nella Guinea Equatoriale [Martinelli, Sta].

«Il caso Obiang potrebbe presto far giurisprudenza, Ci sono infatti altre dinastie di governanti africani nel mirino della giustizia francese, come i Bongo del Gabon e i Sassou Nguesso della Repubblica del Congo, che potrebbero generare nuove restituzioni alle rispettive popolazioni».

Addii

Continuerà a nuotare per piacere?

«No. Se mi devo tenere in forma vado in palestra. Basta vasche» [Federica Pellegrini, 32 anni, a Giulia Zonca, Sta].

Confronti

«Un giornalista francese ci interrompe. “Scusa Fede: la rivalità tra Titmus e Ledecky ricorda quella tra te e Manaudou?”, lei risponde con una battuta. “Noi eravamo più belle e facevamo parlare di noi anche per altro”» [Federica Pellegrini, 32 anni, a Arianna Ravelli, CdS].

Donne

«Ricordo che, quando ero adolescente, un compagno di classe domandò all’insegnante di lettere, per provocarlo, se si riconoscesse nelle posizioni politiche di Cicciolina. La risposta fu che non le conosceva, non essendo mai stato a un suo comizio, cosa che peraltro avrebbe ritenuto tanto insensata quanto assistere a uno spogliarello di Pietro Ingrao» [Cundari, Linkiesta].

Uomini

«Li chiamano Incel, celibi involontari, sono maschi eterosessuali che si sentono minacciati dall’emancipazione femminile. Le donne, per loro, sono esseri inferiori, una merce per far sfogare gli istinti sessuali, pianificando di seviziarle e ucciderle senza pietà. Usano forum criptati e una precisa terminologia: le chiamano foids, femminoidi, inneggiando a chi ha immolato la propria vita uccidendole, dando il buon esempio» [Musolino, Mess].

Si conoscono online. Sono vergini, oppure non hanno rapporti sessuali da anni.

Estate

«Camminando siamo giunti alla striscia di mare dove sono attesi alcuni campioni d’Europa con le loro famiglie. “Questo è il regno dei calciatori e delle veline?”, chiedo facendo quello con la puzza sotto il naso. “No, è la meta preferita dai campioni e dalle loro belle compagne. Non faccia lo snob, l’ho già fatto io. Quando vennero i Vanzina a chiedermi di girare Sapore di mare li ho mandati indietro due volte. La terza mi dicono: ‘Ci hai fatto dannare ma adesso abbiamo Virna Lisi’. Davanti alla Virna mi sono inginocchiato”. Ci fermiamo in un punto della spiaggia e Gherardo con il piede disegna un cerchio: “Qui l’Oriana ha toccato per l’ultima volta il mare”. Quell’estate la Fallaci era a Viareggio, voleva assaggiare ancora le alici dello chef di Gherardo. Guidi fece chiudere il suo stabilimento e apparecchiare. Oriana piluccò come un passerotto, poi disse: “Mi porti a toccare il mare?”. “La presi sottobraccio, qui si tolse la scarpa e sfiorò l’acqua. Dico ai miei gabbiani di fare buona guardia a quest’angolo di paradiso”» [Gherardo Guidi, proprietario della Capannina di Forte dei Marmi, a Pierluigi Vercesi, CdS].

Altre cose

Abbiamo anche appreso: che la figlia di Giuseppe De Donno, 21 anni, è «assessore alla gentilezza» del comune di Curtatone; che la Thatcher era figlia di un predicatore metodista e si convertì all’anglicanesimo solo per sposarsi; che Federica Pellegrini è nata alle 4.55 del mattino; che le versioni di zuppe Campbell dipinte da Andy Warhol sono trentadue; che Usain Bolt vuole incidere un disco («il mio obiettivo è diventare il Dj Khalid della musica dancehall»); che sotto una montagna delle isole Svalbard vogliono costruire un archivio musicale in grado proteggere la musica da ogni minaccia – persino un disastro atomico – per i prossimi mille anni; che Sandro Pertini leggeva i giornali cercando soltanto il proprio nome e se non gli quadrava qualcosa telefonava al malcapitato cronista per una sfuriata; che in Inghilterra hanno scritto un libro di favole in cui i sessi sono ribaltati (Capuccetto Rosso è un maschio e incontra una Lupa cattiva, Raperonzolo per farsi salvare lancia la barba invece della treccia, Cenerentolo perde uno scarpone, e sette nane vegliano su un Bucaneve maschio addormentato in attesa della principessa azzurra).

IN TERZA PAGINA [vai]
Riforma Cartabia: un riassunto (M. Feltri)
Vogliamo i colonnelli! (Sorgi)
Il libro perduto di Dan Brown (Lombardi)
Il pazzo nella corsia 8 (Gramellini)
Le pulci di Lorenzetto

Delitti e suicidi

Gonzalez Arbelaez, colombiano, 67 anni, spesso ubriaco, e per questo spesso criticato dalla compagna Lorenza Monica Vallejo Mejia, sua connazionale, di 23 anni più giovane, dopo l’ennesima lite, mentre lei cercava di sfuggirgli correndo sul balcone e chiedendo aiuto, lui la accoltellava al torace e al basso ventre, ammazzandola in pochi minuti. Poi attese la polizia e si fece arrestare senza opporre resistenza. Quando gli agenti gli misero le manette aveva ancora il coltello insanguinato tra le mani (ieri pomeriggio, in un condominio di via Federico Guarducci, Roma, quartiere Portuense).

Amori

Silvio Berlusconi è diventato nonno per la tredicesima volta. È nato Emanuele Silvio Berlusconi, il figlio di Federica Fumagalli e Luigi Berlusconi, l’ultimogenito dell’ex presidente del Consiglio. È il primo figlio della coppia.
Luigi, 32 anni, è il quinto figlio avuto da Silvio Berlusconi, il terzo con Veronica Lario.
L’uomo più ricco di Russia, Arkady Romanovic Rotenberg, 69 anni, amico fraterno di Putin dal 1963 e compagno di judo del presidente, da tempo in rotta con l’ex moglie Natalia Sergeevna, 40 anni. Per impedirle di entrare nella villa di famiglia a Cap Ferrat, in Costa Azzurra, ha assoldato un commando di trenta mercenari ceceni che, assaltata la casa, hanno cacciato i guardiani e cambiato tutti i lucchetti [Soave, CdS].
«Arkady e Natalia Rotenberg si sono sposati nel 2005; il divorzio è stato finalizzato nel 2015, e del loro decennio restano due figli, di 9 e 11 anni, e nemmeno una foto insieme. Alla figlia è intestato il 60% della villa, di cui Natalia possiede il restante 40%. Nel divorzio la legge le avrebbe assegnato metà dei beni comuni, ma lei si sarebbe accontentata “di qualche proprietà immobiliare”. Si è del resto rifatta presto una vita: ora è la moglie del politico armeno Tigran Arzakantsyan, ha aperto due aziende a Yerevan ed è attivissima nella campagna elettorale di lui. Con l’ex marito ha sempre detto di intrattenere “ottimi rapporti. Non gli voglio alcun male e lo tengo sempre su un piedistallo”, diceva in un’intervista. In realtà litigano, in tribunale e fuori, dal 2013. Per il maniero in Surrey da 45 milioni di euro; per i Magritte di lui, finiti nei Panama Papers perché acquistati da scatole cinesi che ne ripulivano il denaro; persino sul cognome Rotenberg, che lei nel 2019 ha cercato di depositare per poter lanciare linee di cosmetici e alcolici extralusso. E già nel 2019 aveva trovato cambiate le serrature della villa in Costa Azzurra, ma un ordine del giudice le aveva permesso di rientrare. Ora a Forbes Russia una fonte vicina alla famiglia la definisce “scioccata” dalla violenza dell’ex marito. “Era convinta si fossero lasciati bene”».

Buste paga

Ricavi incassati nell’ultimo trimestre da Apple, Microsoft e Amazon: 190 miliardi di dollari. Il 39% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. 15 miliardi in più di quanto ci si aspettasse a Wall Street [Semprini, Sta].
Incassi ottenuti dalla Disney in 84 anni grazie a Biancaneve e i sette nani: 935 milioni di dollari [Veronese, Giornale].
Grazie a quel film, Walt Disney acquistò i terreni di Burbank dove hanno sede i Walt Disney Studios.
«È evidente che, con l’erosione del welfare state, gli anziani sono vitali: oltre a fare i baby sitter e i personal shopper, infatti, trasferiscono alle famiglie tra gli 8 e i 10 miliardi di euro l’anno. Perché hanno un reddito più alto, una maggiore ricchezza reale, una solidità finanziaria superiore rispetto agli under 35. Come sanno bene figli e nipoti che ne beneficiano» [Donelli, Qn].
In Francia, grazie a una legge approvata dal Parlamento il 20 luglio, i beni acquisiti in maniera fraudolenta dai politici stranieri possono essere sequestrati e messi all’asta. Sicché, per esempio, ora che Teodorin Obiang, vicepresidente della Guinea Equatoriale (e figlio di Teodoro Obiang Nguema Mbasogo, presidente dal lontano 1978), è stato condannato in via definitiva a tre anni di carcere con la condizionale e 30 milioni di euro di multa per riciclaggio e appropriazione indebita di fondi pubblici, il suo patrimonio – Ferrari, oggetti di lusso e un palazzo in avenue Foch a Parigi con cinema privato, discoteca, hammam, rubinetti d’oro e tripudio di marmi pregiati – sarà messo all’incanto. I proventi, stimati in 150 milioni di euro complessivi, andranno alla Cooperazione francese, che finanzierà progetti di sviluppo proprio nella Guinea Equatoriale [Martinelli, Sta].
«Il caso Obiang potrebbe presto far giurisprudenza, Ci sono infatti altre dinastie di governanti africani nel mirino della giustizia francese, come i Bongo del Gabon e i Sassou Nguesso della Repubblica del Congo, che potrebbero generare nuove restituzioni alle rispettive popolazioni».