GIOVEDì 29 LUGLIO 2021

Clamoroso

I chicchi di grandine possono arrivare a pesare un chilo [Ribaudo, CdS].

In prima pagina

• Draghi ha lanciato un ultimatum ai partiti sulla riforma della giustizia: «Da questo momento in poi basta giochi al rialzo. Abbiamo preso un impegno preciso con l’Europa sulle scadenze. Non accetterò rinvii»

• A Brunico un ragazzo polacco di 21 anni, appassionato di satanismo, ha ucciso a coltellate il vicino di casa e poi si è presentato in ospedale. Sul luogo del delitto sono stati trovati ossa e un teschio

• In Val Gardena uno youtuber danese di 22 anni è morto cadendo in una via tra ghiaioni e rocce mentre stava girando un video

• È stato arrestato uno spacciatore gambiano, è accusato di aver venduto l’eroina a Libero De Rienzo

• La procura di Mantova indaga sulla morte di Giuseppe De Donno: vuole capire se dietro al suicidio ci sia la responsabilità di qualcuno

• Mattarella ai no vax: «Vaccinarsi è un dovere morale e civico»

• In Italia ieri sono stati registrati 15 morti di Covid. Il tasso di positività è salito al 2,3%. I ricoverati in terapia intensiva sono 183 (-6), le persone vaccinate 31.297.070 (il 52,8% della popolazione)

• L’ultima idea del sindaco di New York: 100 dollari a chi si vaccina. La Gran Bretagna ha abolito la quarantena per chi entra nel Paese. Macron vuole querelare i no vax che lo paragonano a Hitler

• In Giappone, mentre in Italia era notte, nelle gare di canottaggio, il doppio pesi leggeri femminile ha vinto la medaglia d’oro, il doppio pesi leggeri maschile la medaglia di bronzo

• Ieri alle Olimpiadi: argento per la sciabola maschile, trascinata da Aldo Montano; Irma Testa è certa di una medaglia, la prima per una pugile italiana; nel tennis, fuori ai quarti Fognini e Giorgi

• Federica Pellegrini ha parlato per la prima volta in pubblico della sua relazione con l’allenatore Marco Giunta. I bookmakers inglesi già scommettono sul loro matrimonio

• Un bambino palestinese di 12 anni è stato ucciso da un colpo d’arma da fuoco sparato da un soldato israeliano in Cisgiordania

• L’Ecuador ha revocato la cittadinanza a Julian Assange

• L’Esselunga ha aperto un supermercato a Livorno

• I portici di Bologna diventano patrimonio Unesco

• Jennifer Lopez e Ben Affleck sono in vacanza a Capri

• È morto a 77 anni Jean-François Stévenin, attore e regista della Nouvelle Vague

Titoli

Corriere della Sera: Mattarella: vaccinarsi un dovere

la Repubblica: Compromesso Draghi-Salvini su giustizia e vaccini

La Stampa: Mattarella: «Vaccinarsi dovere morale»

Il Sole 24 Ore: Imprese, la fiducia è ai massimi

Avvenire: «Vaccino dovere civico»

Il Messaggero: «Vaccinarsi un dovere morale»

Il Giornale: Le imprese hanno fiducia

Leggo: «Vaccinarsi dovere civico e morale»

Qn: Mattarella: vaccinarsi è un dovere

Il Fatto: Fauci: «Vaccinati o no, contagiosità identica»

Libero: Lady Berlusconi: traditori in Forza Italia

La Verità: Morti e contagi: i dati dicono che col green pass si rischia

Il Mattino: Mattarella: il vaccino è un dovere

il Quotidiano del Sud: Pandemia e riforme, vietato distrarsi

il manifesto: Libertà condizionata

Domani: Vietato parlare di Eni: «Ora dateci 100 mila euro entro dieci giorni»

Delitti e suicidi

«Martedì sera, in centro a Brunico, Oskar Kozlowski, 21 anni, di origini polacche, residente da anni in val Pusteria, impiegato in un colorificio, ha accoltellato Maxim Zanella, 30 anni, bagnino in una piscina, figlio del presidente provinciale del Cai. Nell’appartamento della vittima i carabinieri hanno trovato un teschio e alcune ossa. L’assassino invece era piuttosto noto in ambienti satanisti e sfoggiava anche un tatuaggio con il numero 666. Kozlowski si è presentato martedì notte al pronto soccorso coperto di sangue e ai medici ha detto di essersi ferito uccidendo il suo vicino di casa. Zanella è stato trovato in casa, in un lago di sangue, con numerose ferite da arma da taglio. I motivi che possono aver portato al delitto non sono ancora noti, ma i riferimenti al satanismo fanno pensare che potrebbe trattarsi di un rito sanguinario, anche se per il momento Kozlowski non è stato in grado di fornire spiegazioni sul movente ma ha detto di aver buttato il coltello nelle acque della Rienza. I sommozzatori dei vigili del fuoco stanno ancora cercando l’arma nelle gelide acque del torrente che attraversa Brunico. Nelle prossime ore, Kozlowski sarà interrogato dalla pm Sara Rielli, titolare dell’indagine» [Angelucci e De Pellegrin, CdS].

Incidenti

Attorno alla mezzanotte tra martedì e mercoledì, in piazza San Babila, a Milano, una ragazza di 21 anni è caduta dal monopattino elettrico e si è rotta alcuni denti [Leggo].

«Un danese di 22 anni è morto in val Gardena, precipitando dalla forcella Pana mentre stava girando un video. Il giovane, hanno testimoniato gli amici che erano con lui, era uno youtuber. La forcella Pana è una via tra ghiaioni e rocce, a tratti esposta, ma non particolarmente difficile, sul Seceda, che divide la val Gardena e val di Funes. Secondo gli amici, il ragazzo sarebbe inciampato durante le riprese con il telefonino e caduto, morendo sul colpo. Sul posto sono intervenuti l’elisoccorso Pelikan 2, il soccorso alpino e i carabinieri. La salma è stata recuperata e portata a valle» [CdS].

Marino Terrezza, 37 anni, originario di Cassino ma residente a Orosei (Nuoro), agente della polizia stradale, ieri mattina, fermatosi sulla strada statale 131 Dcn, nel Nuorese, per prestare soccorso a un automobilista con la vettura in panne, è stato travolto da un’altra auto che arrivava da dietro a tutta velocità. Sbalzato fuori strada per una quindicina di metri, ha battuto la testa e riportato diversi traumi. I soccorritori del 118, accorsi con un’automedica e l’elisoccorso, hanno provato a rianimarlo per un’ora, inutilmente.

Ieri mattina, lungo un’autostrada nei pressi di Barabanki, nel nord dell’India, un camion ha travolto un bus che trasportava circa 140 persone fermo per un guasto. Al momento dell’impatto l’autista era andato a cercare un meccanico per risolvere il problema, alcuni passeggeri stavano dormendo a bordo, altri stavano riposando fuori dal mezzo, che non aveva finestrini apribili perché dotato di aria condizionata. Almeno diciotto persone sono morte, trenta sono rimaste ferite.

Romanesco

Cosa direste a un no vax?

«Ripijate» [i Måneskin, a Luca Dondoni, Sta].

Semafori

«Secondo i no sem c’è un imbroglio alla base di tutto: “Io ammiro chi crede davvero che i semafori siano stati concepiti per la nostra sicurezza. Sul serio, senza ironia, capisco chi pensa che la vecchietta che attraversa la strada e non finisce sotto la mia macchina, poi per questo motivo campi altri cent’anni. È una cosa che ci hanno indotto a credere da sempre, indottrinandoci per bene”. Chi siano queste persone che “ci hanno indotto”, non è specificato, ma è chiaro: sono “loro”. “Che poi – si legge nel manifesto dei no sem – quelli investiti sulle strisce, siamo sicuri che non avessero altre patologie? Sono morti ‘per’ schiacciamento da auto o ‘con’ schiacciamento da auto?”» [Michele Brambilla, citando il comico Roberto Lipari, Anche i semafori limitano la nostra libertà, Qn].

Diete

«Mi sono rivisto sui social. Mamma mia come sono pesante. La dieta? Sì, nel 2024… Lasciatemi in pace, per 20 anni ho mangiato bresaola, prosciutto, insalata e pasta in bianco. Ora voglio mangiare tutte le porcherie possibili. So io cosa fare per rimettermi in forma (ride)» [Bobo Vieri, 49 anni, a Mirko Graziano, CdS].

Appiattimento

La nostra classe politica è più inabile nel fare, abile nel non fare, abilissima nel disfare?

«È abile nel non fare. Non che voglia disfare: disfa per inabilità a fare».

Le colpe degl’imprenditori?

«Non alzare mai lo sguardo su quel che avviene fuori delle loro aziende».

Dei sindacati?

«Ma i nostri non sono sindacati».

E cosa sono?

«Corporazioni medievali, le quali non vedono che l’interesse di categoria».

Perché tanti somari in tanti giornali?

«Non c’è più il filtro. Ma, ormai, avviene ovunque. La lotta alla meritocrazia significa l’appiattimento sul più sprovveduto».

Con che criterio scegli i collaboratori?

«O so che sono bravi, o piglio dei giovani e li metto alla prova» [Indro Montanelli, a Roberto Gervaso, 1981, Giornale].

Altre cose

Abbiamo anche appreso: che nella seconda metà del secolo XIX in Inghilterra andava di moda farsi modificare le fotografie in modo da sembrare decapitati (si chiamavano headless portraits, la testa veniva messa tra le mani o su un vassoio); che durante il G20 sull’ambiente a Napoli il ministro Cingolani ha ricevuto l’americano John Kerry senza cravatta; che alle falde dell’Etna si producono 1.400 tonnellate di avocado; che l’aria condizionata fu inventata nel 1902 da un ingegnere americano di 25 anni; che Franz Kafka aveva dato istruzioni all’amico Max Brod di bruciare tutti i suoi manoscritti; che in Cina, durante la Rivoluzione culturale, le guardie rosse distruggevano gli sciacquoni, giudicati «troppo borghesi»; che il ministero dell’Istruzione vuole acquistare 50 mila banchi normali (senza rotelle).