Il 21 marzo 2021 in occasione della giornata della memoria vittime della camorra, insieme all’Università Pegaso, il Caffe letterario di Ortensia, fondato dalle avvocatesse Giovanna Barca, Francesca Della Ratta e Fiorentina Orefice, tutte appartenenti al prestigioso Foro di Santa Maria Capua Vetere, incontrerà sulla piattaforma facebook l’autrice del libro intitolato ‘C come CAMORRA’, scritto da un insegnante controcorrente come Gianpaola Costabile.

Insieme alla scrittrice, interverranno illustri relatori: dott.ssa Mariella Graziano, Prof. Avv. Maria Vittoria Bramante, Avv. Carolina Ferro, Prof. Rosario Bianco, Prof.ssa Antonietta Pellegrino, Dott. Luigi Ferraiuolo, Dott. Mariano Di Palma.

Si resta ammirati dinanzi a quegli insegnanti, come Gianpaola, che s’inventano di tutto per coinvolgere i ragazzi su tematiche importanti come quella della camorra, invogliarli ad aprire gli occhi sul mondo, sulla realtà, alimentando il loro sentimento di partecipazione, di coinvolgimento, ossia creare in loro un’etica della responsabilità.

“C come Camorra” è un libro che rappresenta il quadro sociale del nostro essere italiani e meridionali. Piccole e grandi contraddizioni della società moderna che, con la sua mancanza di un senso dello Stato, disegnano un’importante aspetto che giunge ad un’approfondita rilettura del fenomeno della Camorra.

La camorra va approcciata nelle sue varie facce. L’intento del libro è quello di farla conoscere nelle sue dinamiche di grande versatilità e nei suoi personaggi.

“C come camorra” è una storia inventata che narra di persone che si schierano in questa atavica lotta tra “bene e male”; si parla di Camorra attraverso la descrizione del senso di abbandono da parte delle istituzioni, attraverso gli atti quotidiani che si stagliano all’orizzonte come eroici atti che non vanno dimenticati, attraverso il lavoro delle numerose associazioni sempre presenti sul territorio.

Ma Napoli non è solo degrado! Napoli è una città ricca di storia, di cultura e tanta bellezza. Infatti, nel libro C come Camorra protagonista è soprattutto la coscienza civica, il senso d’appartenenza e l’orgoglio napoletano, valori che possono accompagnarci ad un reale cambiamento della società.

Un libro che trasmette ai giovani la speranza di credere al cambiamento, ispirandosi anche a tanti piccoli coraggiosi eroi moderni.