Anteprima Rep:

a cura di Benedetta Perilli – 11 marzo 2021

Parliamo di

Giallo vaccini
Senza polemica, senza allarmismo, senza psicosi ma per dovere di cronaca. Con la certezza che il tempo permetterà di capire quello che sta succedendo in Europa, Italia compresa, intorno ad alcuni lotti di vaccini AstraZeneca. A Siracusa la procura ha aperto un’inchiesta sulla morte di un militare, vaccinato poche ora prima, mentre a Catania si indaga sulla morte di un poliziotto al quale era stata somministrata la prima dose. A unire le due morti al momento sarebbe la provenienza delle dosi da uno stesso lotto, il 2856. Gli accertamenti al momento si stanno concentrando su eventuali criticità sulla corretta conservazione e sull’utilizzo della dose.
Intanto in Europa diversi Paesi hanno bloccato le vaccinazioni con AstraZeneca dopo una serie di casi sospetti di trombosi riscontrati su persone appena vaccinate sempre con determinati lotti. Due le vittime segnalate finora, una donna di 60 anni in Danimarca e una persona in Austria. Anche Vienna, con Estonia, Lituania, Lettonia e Lussemburgo avevano deciso per precauzione ieri di interrompere le somministrazioni. Oggi si sono unite Norvegia e Islanda. Quel lotto era stato distribuito in 17 paesi europei, ma non in Italia.
Benedetta Perilli

La giornata

Le correnti senza ideali

di Michele Ainis

C’è un nesso fra la crisi del Pd e quella del Csm? C’è un rapporto fra l’espulsione di Palamara dalla magistratura e l’autoespulsione di Zingaretti dalla segreteria del suo partito? C’è insomma un unico antefatto, una causa generale? Sì che c’è, e c’è pure il suo nome: “corrente”.

 

La giornata

Se Draghi andasse a trovare Carolina

di Michele Serra

Salendo sui monti della Lucchesia per allevare pecore e fare formaggi, Carolina Leonardi la sua riconversione ecologica l’ha già fatta, con qualche anno di anticipo sulle solenni delibere di molti governi, compreso il nostro. Aveva 23 anni (oggi ne ha 28) e si era appena laureata in agraria. Come lei, centinaia e forse migliaia di ragazzi italiani tornano alla terra.

LEGGI L’ARTICOLO

Bucchi

Cucù

di Sebastiano Messina

Commenti indignati su Twitter alla foto di un cinghiale solitario che dorme su un materasso abbandonato accanto ai cassonetti strapieni di Roma. Poi si scopre che la foto non era stata scattata in Italia. Eppure non ci voleva molto a capirlo: a Roma i cinghiali girano in coppia.

Consigli di lettura

Storia

A che punto è l’Unità d’Italia

La seconda strofa dell’Inno nazionale, quella che pochi conoscono e nessuno canta, dice così: “Noi fummo da secoli calpesti, derisi/Perché non siam popolo, Perché siam divisi”. Amara constatazione dopo la quale viene un auspicio: “Raccolgaci un’unica Bandiera, una speme: Di fonderci insieme”.

di Corrado Augias

LEGGI L’ARTICOLO

Torino

Novecento giorni per una protesi: viaggio nell’ospedale che chiude ai non-Covid

L’urlo delle sirene è di nuovo una lama nella notte e nel mattino, mette i brividi, non ci abitueremo mai. L’austera facciata beige dell’ospedale Mauriziano, il vecchio labirinto nel cuore della città dedicato all’ordine cavalleresco dei Savoia, si spalanca nel penultimo giorno di visite mediche per tutti: da lunedì si chiude di nuovo per Covid.

di Maurizio Crosetti

Francia

Beaune: “Europa in ritardo, ma ha protetto i cittadini. Giusta la mossa di Draghi sui vaccini”

Intervista al sottosegretario francese agli Affari europei, tra i collaboratori più stretti del presidente Macron. “La soluzione è migliorare e accelerare il sistema produttivo, fare pressione sui laboratori, controllare le esportazioni”

dalla nostra corrispondente Anais Ginori

Spettacoli

Museo dell’Oscar ideato da Renzo Piano: “Ora i sogni del cinema hanno una casa”

“Nessun posto è bello come casa mia”, dice Dorothy nel Mago di Oz. E, sembra assurdo, ma a Hollywood il cinema non aveva ancora una casa. Intesa come un museo degno di questo nome. Renzo Piano e gli Oscar hanno rimediato. Il 30 settembre a Los Angeles aprirà le porte l’Academy Museum of Motion Pictures.

di Dario Pappalardo

La coda dell’occhio

di Michele Smargiassi

REUTERS/Francis Mascarenhas

Andrà tutto bene, dite. È passato un anno, cos’è un anno nella vostra vita? E nella mia? Le cose che dovrebbero andar bene, per voi adulti sono alle spalle. Per noi, qui a Mumbai e in tutto il mondo, devono ancora venire. Verranno?

È successo oggi

Pd

Il sostegno di Zingaretti a Enrico Letta: “È la persona più forte per il rilancio del partito”

Covid

Verso la zona rossa per 30 milioni di italiani. Tutto chiuso a Pasqua

Consumi

Lotteria degli scontrini, estratti i primi 10 premiati. Come sapere se si è tra i vincitori

Governo

Valentina Vezzali scelta da Draghi come sottosegretaria per rilanciare lo sport

Televisione

Marco Giallini: ““Rocco Schiavone è un eroe imperfetto, sono felice di ritrovarlo”

Bucchi

 

 

Logo MailUp

 |