Vaccini in carcere, priorità anche ai volontari!

La Società della Ragione ONLUS

16 FEB 2021 — 

Lo sforzo profuso da La Società della Ragione nella petizione sui vaccini in carcere, che ha raggiunto quasi 1900 firme, non è stato vano. Tutt’altro. Gli istituti di pena, anche nel dibattito politico, sono finalmente entrati a far parte di quei luoghi che richiedono un’attenzione particolare nel piano vaccini. Attualmente, personale penitenziario e detenuti dovrebbero rientrare nella seconda e terza fascia di vaccinazioni, assieme ad altre categorie specifiche, quali il personale docente e le forze dell’ordine .

Come più volte ribadito, tuttavia, le carceri sono comunità chiuse​ ed aperte al tempo stesso, dove giornalmente, e per fortuna aggiungerei, accedono molte persone: associazioni di volontariato, insegnanti, tutors, assistenti sociali, psicologi e tutti quei soggetti coinvolti, a vario titolo, in progetti di recupero e reinserimento sociale. Si tratta di un numero di persone non elevato ma che necessita di una tutela rafforzata, così come tutti gli altri ospiti ed operatori dei luoghi di detenzione, dove sovraffollamento e condizioni igieniche rappresentano indubbi elementi di pericolo e diffusione del virus.

La formazione del nuovo governo, con l’annunciato potenziamento del piano vaccinale e la​ riconferma del ministro Speranza alla Sanità, sono segnali positivi che ci spingono a rilanciare la nostra battaglia. Nella lettera che abbiamo inviato al Ministro della Salute, subito prima della crisi di Governo, abbiamo chiesto un incontro per poter discutere della situazione carceraria durante il Covid, e non solo, e delle priorità sanitarie.

Occorre ripartire da qui e far comprendere che anche il volontariato che opera in carcere, e non solo il personale, richiede un’attenzione particolare. E questo per le stesse ragioni che hanno spinto il Governo ad una rimodulazione del piano vaccinale, con un evidente cambio di marcia nei confronti di carcere e detenuti. (Sarah Grieco)


Aiutaci a dare voce e forza a tutti i cittadini!

I politici e gli amministratori delle aziende non dovrebbero essere gli unici a poter prendere decisioni sulle nostre vite. Oggi ti chiediamo di aiutarci a mantenere Change.org libera e indipendente. Il nostro lavoro, in quanto impresa sociale, è quello di aiutare petizioni come questa a combattere e farsi ascoltare. Se tutti quelli che stanno leggendo questo messaggio mettessero una piccola cifra ogni mese, il futuro di Change.org e di tanti cambiamenti sarebbe al sicuro. Insieme possiamo costringere i potenti a rispondere delle loro azioni… ci siamo già riusciti centinaia di volte! Puoi dedicarci un minuto per sostenere Change.org ora?

Voglio dare forza al cambiamento con 5 € al meseMetodo di pagamento