La Cronemica è un linguaggio extraverbale che si occupa della gestione del tempo. Dalle modalità di relazionarsi col tempo è possibile trarre utili indicazioni  sulla personalità.Anche per la cronemica va registrato un differente comportamento  nelle diverse culture. Differente è il comportamento nei riguardi del tempo di un soggetto che vive in piccoli centri urbani,in zone montane o di pianura o in zone industrializzate.Negli stessi italiani va registrato un differente comportamento tra nord e sud.

La puntualità

Un primo atteggiamento è quello di anticiparsi ad un dato evento.Si tratta di soggetti un poco ansiosi.Sono soggetti che calcolano i problemi del traffico,parcheggio,difficoltà di cercare un indirizzo sconosciuto. Preferiscono,a limite,aspettare in macchina,fare una passeggiatina per i negozi. Comunque, è un comportamento dettato anche dall’esigenza di rispetto per gli altri,che si suppone siano puntuali. L’atteggiamento psicologico corrispondente a questa categoria di persone è più verso l’introversione. Per quanto riguarda gli italiani,soprattutto  dell’Italia Centro-meridionale, è quello di presentarsi un poco in ritardo ad un evento.La domanda che ci si pone è:perchè devo essere io ad arrivare per primo con qualche imbarazzo? Un popolo a presentarsi in leggero anticipo è quello giapponese,mentre è proverbiale la puntualità dei tedeschi. In generale, a prescindere dalla popolazione di appartenenza, giuoca un ruolo fondamentale nella gestione del tempo l’atteggiamento psicologico. L’introverso tende ad anticiparsi, l’estroverso ad arrivare un poco dopo. Quest’ultimo appare più superficiale nei rapporti e un poco meno rispettoso degli altri. Tra gli introversi ed estroversi,ovviamente, vi è la vasta gamma di persone con un atteggiamento psicologico di equilibrio,

La Cronemica si occupa di altri aspetti della gestione del tempo,altrettanto importanti nella comunicazione.Accenniamo ai principali.

a-Ritmo del parlato

b-Turno di parole(turn talking)

c-Lunghezza della pausa in rapporto a ciò che si dice

Ma di questi ne faremo oggetto di un prossimo articolo.

*già Prefessore di Anatomia Umana II Università di Napoli-Morfopsicologo

 

PRSTIGIOSA NOMINA A VITA 

Le nostra redazione si complimenta con il nostro collaboratore Bartolomeo Valentino per la sua recente nomina a vita quale presidente onorario dell’Associazione degli ex consiglieri della città di Marcianise ” MARTHIANISII CIVITAS PROGREDITUR”. 

Bartolomeo Valentino, Medico-Chirurgo e Specialista in Gerontologia e Geriatria .Già titolare della Cattedra di Anatomia Umana Normale presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia della Seconda Università di Napoli-Corso di Laurea in Odontoiatria. Morfopsicologo,con Diploma Triennale rilasciato dalla Società Francese di Morfopsicologia.  Docente di Morfopsicologia presso l’Università Luigi Vanvitelli della Campania con Seminari organizzati dal  Dipartimento  di Lettere e Beni Culturali.  Presidente della Università delle Tre Età di Santa Maria Capua Vetere. Autore di oltre 200 pubblicazioni su Riviste Italiane e Straniere . Direttore della Rivista MEDICINA 2000. Collaboratore della Rivista NOBILTA’. Rivista di Araldica, Genealogia e Scienze documentarie della Storia. Accademico di STUDIUM, Accademia per l’Arte, la Letteratura, le Scienze, la Storia di Varie Umanità di Casale di Monferrato. Impegnato in particolare per la Divulgazione della Morfopsicologia  e  dei Linguaggi Extraverbali  su diversi quotidiani on line.

Questo un elenco dei suoi ultimi libri specifici sulla Morfopsicologia e Linguaggi Extraverbali

1-Alimentazione e Violenza-Ed Cuzzolin 2020

2-La Morfopsicologia oggi-ed Cuzzolin 2019

3-La Morfopsicologia,La Storia,L’arte2017

4-Il tuo corpo parla,2016

5-La Morfopsicologia-Strumento di aiuto per le Coppie,1015

6-La Neuropsicomorfologia,2014

7-Anatomia del Volto e Personalità,2012