Il Prof. Bartolomeo Valentino nominato Presidente Onorario della Associazione ‘Marthenisii Civita Progreditur’ di Marcianise

 Nasce un’associazione di ex amministratori comunali che intendono mettere a disposizione della comunità marcianisana la loro esperienza e le competenze acquisite nel corso degli anni dedicati al servizio della città. Si chiama Marthenisii Civita Progreditur e raccoglie, per adesso, undici ex amministratori, tra consiglieri comunali e assessori: Giuseppe Bucci, Luciano Buonanno, Vincenzo Foglia, Angelo Musone, Donato Musone, Angelo Piccolo, Francesco Piccolo, Cesare Restivo; Giovanni Santoro, Cleto Tartaglione, Luigi Tartaglione e Bartolomeo Valentino.

All’associazione, che è stata registrata lo scorso 23 dicembre presso l’agenzia delle entrate, possono associarsi, su richiesta di adesione, tutti gli ex consiglieri comunali di Marcianise, di qualsiasi orientamento politico, gli ex assessori e gli ex sindaci. In un comunicato del segretario, Giovanni Santoro, si legge che la sede provvisoria della nuova aggregazione è in Marcianise alla Via Duomo, 70, in attesa che il Comune possa garantire un’idonea sede nel Palazzo Comunale e regolarizzi un sostegno anche economico, come già avviene per questo tipo di associazioni, secondo quanto previsto dal vigente statuto comunale e regolamenti della città.

Inoltre, l’associazione di Marcianise aderisce a quella nazionale degli ex consiglieri comunali con sede in Assisi di cui fanno parte le analoghe associazioni di Verona, Aquila, Torino e Assisi e il consiglio direttivo è composto da 11 membri.

Tra le finalità e scopi della nuova associazione costituita ci sono: mantenere vivi i vincoli che unirono gli amministratori comunali nell’operare per l’interesse della popolazione della città di Marcianise ed essere riferimento anche per i giovani consiglieri comunali; contribuire a promuovere, in tutte le sedi idonee, il prestigio del consiglio comunale di Marcianise, quale primaria espressione della rappresentanza democratica della comunità locale, regolata da statuti e regolamenti; valorizzare il ruolo e la funzione degli ex amministratori comunali, anche attingendo alle loro specifiche competenze ed esperienze; attuare le proprie finalità mediante convegni, conferenze, pubblicazioni, iniziative culturali e sociali e quant’altro utile allo scopo; instaurare rapporti con similari associazioni, con organismi nazionali e internazionali e concorrere al consolidamento dei rapporti con le città gemellate; agevolare l’informazione, a beneficio dei soci e cittadini.

Fonte: Franco Agrippa/ Il Mattino

 

P.S.:Al Prof. Bartolomeo Valentino, Presidente della Università delle Tre Età di Santa Maria Capua Vetere,  giungano anche le felicitazioni della nostra redazione per l’ulteriore riconoscimento.