Pronti alla riapertura: didattica in presenza e da remoto per i manzoniani

Si inizia sabato con l’accoglienza delle classi prime

Il liceo Manzoni riapre in totale sicurezza. Tutto è pronto per il primo giorno di scuola e l’accoglienza, seppur diversa rispetto agli anni scorsi, saprà essere ugualmente calorosa come solo la famiglia manzoniana sa fare.

L’orario di ingresso delle classi prima è stato logicamente scaglionato dalle 8:30 alle 9 di sabato 26 settembre, così da garantire la sicurezza degli studenti e del personale.

Il giorno dedicato alla accoglienza degli alunni inizierà con i saluti del Dirigente Scolastico Adele Vairo. A seguire, poi, la giornata si svilupperà con la conoscenza delle aule, dei laboratori e delle palestre del liceo Manzoni, con l’illustrazione della netiquette e del regolamento d’istituto, con la presentazione delle discipline curricolari e dei rispettivi programmi annuali.

Il liceo Manzoni durante la chiusura dell’istituto ha lavorato ininterrottamente per garantire un ritorno in aula in sicurezza. A tal proposito sono state create vere e proprie task force di personale tecnico incarico dell’organizzazione didattica, della organizzazione logistica degli studenti e perfino una dedita esclusivamente al rispetto delle distanze di sicurezza in classe, così come previsto dalla attuale normativa.

Nel frattempo, la Dirigente Scolastico Adele Vairo ha comunque già richiesto all’Ente Provincia un numero ulteriore di aule per garantire a tutti gli allievi una modalità didattica omogenea ed in presenza. In attesa della realizzazione di tali locali, però, l’istituto ha predisposto un piano di attività emergenziale e, quindi, temporaneo che si articolerà con delle classi che svolgeranno attività didattica in presenza ed altre che, invece, svolgeranno attività didattica integrata, vale e dire con presenza anche da remoto.

Proprio in questi giorni, inoltre, un team è in contatto con docenti e studenti del liceo Manzoni per dei corsi di formazione sull’utilizzo della piattaforma didattica G-Suite.

«Tutte le aule del liceo Manzoni sono dotate di Lim ed a breve creeremo dei laboratori immersivi, così da poter garantire costantemente un’alta qualità dell’offerta formativa a tutti gli studenti – ha commentato la Dirigente Scolastico Adele Vairo -. La riapertura del liceo Manzoni in totale sicurezza è frutto dell’impeccabile sinergia di tutte le componenti scolastiche docenti e non che hanno lavorato affinchè tutto potesse essere pronto per accogliere gli studenti. Sono davvero molto soddisfatta del lavoro che abbiamo fatto e sono sicura che tutto procederà per il meglio, riservando ai nostri alunni l’accoglienza che meritano».