ELEZIONI E VITALITY FORMS

In questo periodo elettorale tutti ,giustamente, ci stiamo chiedendo

per chi votare. E volendo esprimere un voto non pilotato ,nè barattato,ma convinto,che sarebbe l’espressione più genuina di un atto democratico,vogliamo conoscere il personaggio a cui dare il nostro consenso. Dunque,ci preoccupiamo di saperne di più su alcuni aspetti della sua Personalità .Le domande che ,frequentemente, ci poniamo sono:è un soggetto scontroso,solare,ritratto,dilatato,razionale ,impulsivo ecc.

Onde venire incontro a questa esigenza attualissima propongo in questo post un gruppo di linguaggi extraverbali,definiti anche di vitalty forms(forme di vita) ai fini di un inquadramento sommario della personalità del candidato di turno.

Naturalmente escludo una analisi Morfopsicologica,praticamente inattuabile.Anche se questa dovrebbe diventare un test obbligatorio per tutti i candidat! Tra le vitality forms più comuni cito le seguenti:

1-TONO DELLA VOCE(brusco,dolce,accomodante,un poco minaccioso)

2-ESPRESSIONI DEL VISO.Comprende tutta la mimica facciale.Tutti siamo in grado di leggere sul volto dell’altro le sue espressioni,quindi i suoi sentimenti.Possiamo cogliere,quindi aspetti di buonismo,tratti di cattiveria,arroganza,caparbietà.

3-GESTUALITA’Ovvero gli atteggiamenti posturali che sono alla base della nostra vita di relazione(vanno da come ci si siede,o si accavallano le gambe,come si dorme,come si è in stazione eretta.Per esempio ,collo teso e sguardo alto,o testa leggermente inclinata ,che sta a significare un certo senso di umiltà.

4-TIPO DI SGUARDO-E’ penetrante,fisso,assente.

5-COLORE DELL’IRIDE.L’iride è la membrana che dà il colore agli occhi. Se molto scura,il soggetto è un iperattivo;se molto chiara sarà più flemmatico,ma più razionale.Il tutto è dovuto alla presenza di una sostanza denominata neuromelanina.

Per dare una idea dell’importanza di queste vitality forms voglio ricordare un atteggiamento del neonato.Questi ,fin dai primi giorni di vita, stabilisce con la madre una Consonanza affettiva che lo aiuterà al suo normale sviluppo psicomotorio.(Tanto deve far scoraggiare l’uso della tettarella).

Se il neonato è per alcuni minuti in braccio ad una madre amimica,senza dunque alcun a consonanza affettiva ,scoppia a piangere.Le vitality forms potranno funzionare bene se sono efficienti alcune cellule particolari definite neuroni specchio.Sono queste cellule che fanno scattare il rapporto empatico ,presupposto per l’efficienza delle vitality forms.Tra le cause di un cattivo funzionamento dei neuroni specchio non va esclusa una alimentazione sbagliata,prevalentemente vegetariana. Questi concetti sono ampiamente sviluppati in un mio lavoro di qualche anno fa dal titolo IL TUO CORPO PARLA e nell’ultimo mio libro(entrambi editi da Cuzzolin-Napoli dal titolo ALIMENTAZIONE E VIOLENZA.