Filippine, Duterte ordina di sparare a chi viola la quarantena da Coronavirus

Il presidente lo ha detto in un messaggio alla nazione trasmesso in tv. L’ordine è di fare fuoco per uccidere, ha precisato: “Invece di lasciarti causare problemi, ti manderò nella tomba”

(Ansa) Manila, 2 aprile 2020 – Sparare a chi viola la quarantena, è l’ordine impartito dal presidente filippino, Rodrigo Duterte, alle forze di Sicurezza. Il capo dello Stato lo ha detto in un messaggio alla nazione trasmesso in tv, sottolinenando che non saranno ammesse deroghe alle misure adottate contro la pandemia: l’ordine è di sparare per uccidere. Duterte ha insistito sulla fondamentale cooperazione di tutti per rispettare le misure di quarantena domestica, così da evitare il collasso del fragile sistema sanitario delle Filippine.

Ma la minaccia del presidente è stata ridimensionata dal capo della Polizia, Archie Gamboa, che a assicurato che i suoi agenti non lo faranno.

Duterte, non nuovo a uscite di questo tipo (in passato ordinò allla polizia di uccidere criminali, spacciatori e tossicodipendenti, ndr), ha detto: “I miei ordini sono alla polizia e ai militari, compresi i funzionari dei villaggi, che se ci sono problemi o sorge la situazione in cui le persone combattono e la tua vita è in pericolo, di sparare e uccidere”, e ha precisato il suo pensiero: “Invece di lasciarti causare problemi, ti manderò nella tomba”.