Venerdì 8 novembre alle ore 11.00, a Napoli, nell’Aula Pagliara dell’Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa” si presenterà la seconda edizione del Master di primo livello SEMA –

Mestieri della scrittura e dell’editoria dall’artigianato al digitale, realizzato grazie alla collaborazione fra UNISOB e Lalineascritta Laboratori di Scrittura, la più antica scuola di scrittura del Sud Italia e fra le cinque più antiche d’Italia.

Condurrà l’incontro Antonella Cilento, scrittrice, fondatrice de Lalineascritta, coordinatrice didattica e insegnante del Master.

 

Interverranno per il Suor Orsola la Prof.ssa Emma Giammattei e  il Prof. Gianluca Genovese, i docenti responsabili delle tre aree del Master: Stefania Bruno, storica del teatro e drammaturga, gli editor Stefania Cantelmo e Giuseppe D’Antonio.

 

Sono previsti contributi video e in presenza di alcuni fra i più prestigiosi docenti esterni: Antonio Franchini, direttore narrativa per il gruppo Giunti – Bompiani, Alberto Rollo, consulente esterno Mondadori e per oltre trent’anni direttore della narrativa Feltrinelli, Giulia Ichino, editor per Bompiani, Paola Italia, docente dell’Università di Bologna, Maria Cristina Guerra, agente letterario per Grandi&Associati, Marco Sbrozi, direttore generale di Hoepli.

 

Seguiranno testimonianze di alcuni studenti che hanno partecipato alla prima edizione del Master e sono oggi impegnati in tirocini presso grandi e medi editori.

 

 

 

“SEMA nasce dalla necessità di portare la formazione editoriale al Sud: ho perso il conto dei miei studenti che, dopo essersi formati alla scrittura narrativa, hanno scelto di proseguire presso scuole di formazione all’editoria o alla traduzione dislocate al Nord. Una formazione universitaria e completa al mondo del lavoro editoriale al Sud ci è indispensabile, molti quadri dell’editoria in tutto il nostro Paese vengono da Sud, perché non portare la formazione qui? SEMA si avvale oltre che dell’esperienza secolare di UNISOB, dell’esperienza quasi trentennale de Lalineascritta e di rapporti di consolidata stima con editori, agenti letterari, uffici stampa e consulenti che si occupano della filiera editoriale a grandi livelli. L’opportunità che forniamo ai nostri studenti è non solo di completare la loro istruzione in una direzione fortemente lavorativa ma anche di fare esperienza, laddove si dimostrino meritevoli, presso editori di riconosciuta qualità. Che siano al lavoro adesso in Treccani o da Bompiani, da Mattioli 1885 o da Elliott, è garantito che l’esperienza diretta li formerà a una gavetta più professionale e meno improvvisata o amatoriale.”

 

SEMA seconda edizione conferma l’articolazione della prima edizione con alcune, significative novità: sulle 400 ore di lezione in presenza, ben 230 sono destinate all’editoria e delle 100 ore dedicate alla narrativa una quota importante sarà destinata al rafforzamento dell’uso della lingua, base per ogni lavoro editoriale, alla narratologia e allo studio dei classici contemporanei e delle loro vicende filologiche, grazie ai contributi del Prof. Giuseppe Patota, accademico della Crusca, consulente linguistico per la RAI, direttore del Dizionario Garzanti e condirettore del Dizionario Treccani, della Prof.ssa Paola Italia, autrice del prezioso Editing Novecento e specialista di Gadda, di Giuseppe Montesano, scrittore, traduttore, Premio Viareggio, autore di “Lettori selvaggi”, del Prof. Stefano Calabrese, docente IULM.

 

La sezione di narrativa si avvarrà della docenza e supervisione di Antonella Cilento che consentirà agli studenti di scegliere, al termine del percorso, per le 500 ore di tirocinio anche, in alternativa, il tutoraggio di un progetto narrativo (raccolta di racconti o romanzo). Così come gli studenti potranno scegliere un tutoraggio in scrittura drammaturgica con Stefania Bruno, che cura le 70 ore del master dedicate alla storia del teatro e alla scrittura drammaturgica, formando la figura del dramaturg: ospiti di questa sezione Paolo Coletta, regista e musicista, Iole Cilento, docente Accademia belle arti e scenografa, Costanza Boccardi, produttrice per Teatri Uniti, l’attrice e drammaturga Laura Curino.

 

Infine la sezione editoria, ampliata per questa seconda edizione, attende numerosi ospiti di prestigio: Alberto Rollo, Antonio Franchini, Manuela La Ferla, Laura Bosio, Giulia Ichino,editor o direttori editoriali per la narrativa italiana; Beatrice Fini, editor per la narrativa ragazzi; Valentina Aversano, social media manager; Maria Cristina Guerra, agente letterario; Anna Toscano, docente alla Ca’ Foscari, specialista poesia e scrittura su web; Mattia De Bernardis, direttore Utet;  Alessia Polli, produttrice cinematografica; Loretta Santini, direttrice Gruppo LIT; Gerardo Mastrullo, direttore La Vita Felice; Marco Sbrozi, direttore Hoepli; Gianluca Catalano, direttore marketing di E/O; Alessandro Grazioli, responsabile comunicazione presso Sellerio; Gianni Pipola, grafico editoriale; Davide D’Urso, libraio.