Al Senato con Unesco e Odg Lazio. 6 crediti. Il punto su querele pretestuose, carcere per diffamazione, minacce impunite e assistenza legale

Sono aperte sulla Piattaforma Sigef le iscrizioni al corso di formazione a carattere deontologico (6 crediti), dal titolo: “Querele intimidatorie, minacce e intimidazioni” organizzato dall’Osservatorio “Ossigeno per l’informazione” Onlus, in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Lazio.

Il corso si svolgerà venerdì 25 ottobre 2019, a Roma, nella Sala Koch, presso il Senato della Repubblica dalle ore 9.30 alle 13.30. I posti a disposizione dei giornalisti sono 150. Ingresso da Piazza Madama, 2.

CON L’UNESCO – Il Seminario si svolge in occasione della Giornata mondiale, indetta dall’ONU, per porre fine all’impunità dei crimini contro i giornalisti (in sigla, IDEI 2019) e fa parte del programma delle manifestazioni accreditate dall’Agenzia delle Nazioni Unite in molti paesi. Quest’anno la Giornata è dedicata alla memoria dei giornalisti uccisi. Ossigeno presenterà i dati aggiornati del suo monitoraggio sulle intimidazioni e le minacce ai giornalisti italiani. lnoltre, offrirà elementi utili per prevenire il rischio di subire pressioni indebite e processi intimidatori a causa delle notizie pubblicate. Sarà presentato il servizio di assistenza legale gratuita di Ossigeno con testimonianze di chi ne ha usufruito. Previsti interventi di giornalisti vittime di intimidazioni e minacce e di giornalisti condannati a pene detentive per diffamazione. Fra gli altri, Paolo Berizzi.

FRA I RELATORI si segnalano rappresentanti dell’UNESCO, il sen. Pietro Grasso, Paola Spadari, presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, Lazzaro Pappagallo, segretario ASR, Alberto Spampinato e Giuseppe Federico Mennella (presidente e segretario generale di Ossigeno); l’avvocato Andrea Di Pietro, esperto di diritto dell’informazione e coordinatore dell’Ufficio di Assistenza Legale Gratuita di Ossigeno, il direttore della FIEG Fabrizio Carotti, il direttore di Avvenire Marco Tarquinio, il direttore di Radio Radicale, Alessio Falconio, il giornalista Marcello Sorgi.

Le opinioni e i contenuti espressi nell’ambito dell’iniziativa sono nell’esclusiva responsabilità dei proponenti e dei relatori e non sono riconducibili in alcun modo al Senato della Repubblica o a organi del Senato medesimo.

L’accesso alla sala – con abbigliamento consono e, per gli uomini, obbligo di giacca e cravatta – è consentito fino al raggiungimento della capienza massima.