Il Mini Caseificio Costanzo apre anche a Marcianise: negozio innovativo e qualità garantita dal controllo della filiera

Da Novembre del 2018 è presente anche a Marcianise (Caserta) un punto vendita del Mini Caseificio Costanzo. Lo store, uno spazio con un concept assolutamente innovativo, si trova all’interno del Centro Direzionale “Great” di Marcianise (Caserta), in prossimità dell’uscita Autostradale Caserta Sud sullo svincolo per Benevento Caserta e l’autostrada A1 (Strada Statale Sannitica al km 20.600 di Marcianise), proprio accanto al complesso sportivo Great Gym (piscina e fitness).

La storia di questo caseificio è molto interessante. Nel 1990 una gelata distrusse l’intero raccolto di kiwi della famiglia Costanzo. Gennaro, capostipite e padre di cinque figli, davanti alla difficoltà, decide, in accordo con la moglie e compagna di vita Lia, di iniziare una nuova attività. Affidandosi ad esperti nel settore nasce nel 1991 il “Mini Caseificio Costanzo” dove “Mini” sta per piccolo per assicurare ai propri clienti la qualità e il controllo del prodotto che solo la dimensione artigianale può dare. Il piccolo laboratorio nasce a Lusciano in provincia di Caserta, nella fertile Campania Felix, dove piccole quantità di latte provenienti da stalle selezionate personalmente da Gennaro, fanno nascere un prodotto finale eccellente: la Mozzarella Costanzo. Il successo fu immediato. Da allora il Mini Caseificio Costanzo ha sempre rispettato l’idea iniziale: qualità, qualità e ricerca della qualità, che inizia dal latte, dal rapporto con gli allevatori, con gli operatori all’interno del caseificio; che significa controllo, che significa rispetto di un etica. Nel 1995 nasce l’azienda agricola zootecnica con i primi capi bufalini. Oggi: Luigi, Alessandro, Valentina e Davide portano avanti quello che Gennaro e Lia hanno creato partendo da zero.

La grande peculiarità di questa azienda è il controllo dell’intero processo di produzione, dal foraggio alla trasformazione del latte in prodotto finito, fino alla vendita. In questo modo si ha la certezza di produrre un prodotto autenticamente genuino e di altissima qualità. A Ruviano, su un terreno di 170 ettari, vengono coltivati un mix di erbe che è la base alimentare delle bufale. A queste ultime è garantito il massimo benessere e spazi adeguati, perché la qualità del latte è fortemente collegata alla qualità di vita delle bufale. Alle prime luci dell’alba, ogni giorno, le mani esperte dei casari del Caseificio Costanzo trasformano il latte appena munto in formaggio, portando avanti una tradizione centenaria del territorio casertano. A garanzia di un’offerta limitata e responsabile che tuteli il cliente finale, i prodotti sono venduti solo online e nei loro punti vendita che sono ubicati a Lusciano (Ce), Aversa (Ce), Napoli, Grottaferrata (Roma) e ora anche a Marcianise (Ce). Qui è possibile trovare, oltre la mozzarella di bufala, formaggi anche a latte vaccino e tanti altri prodotti resi particolari dalle fantasie dai maestri casari. Dal 2001, inoltre, con la vendita on-line i clienti possono fare ordini in tutta Italia e in tutta Europa. Nel 2011 è nato, infine, il Ristorante Costanzo ad Aversa (Caserta), con l’idea di portare direttamente a tavola i loro prodotti sposando al contempo una cucina genuina e raffinata.

Con preghiera di cortese pubblicazione