“Uomini”, di Maria Teresa Cipri, sarà presentato al Palazzo dei Principi Spinelli di Scalea (CS) il 02/08/2019

 

Si terrà venerdì 2 agosto la presentazione del libro “Uomini”, frutto della sferzante penna di Maria Teresa Cipri che sarà al centro dell’“Incontro con l’autore” che si terrà nella suggestiva location del cortile del Palazzo dei Principi Spinelli di Scalea (in provincia di Cosenza) a partire dalle ore 21:00.

Maria Teresa Cipri è l’autrice di Uomini, interessante rassegna dal sapore fortemente autobiografico di uomini illustri e di illustri sconosciuti che hanno segnato la vita dell’autrice. Con il pretesto di raccontare uno slalom lungo una vita tra “uomini, mezz’uomini, ominicchi e quaquaraquà” di sciasciana memoria, Maria Teresa Cipri dipinge, tra romanticismi e una tagliente ironia, quello spacco di cultura italiana degli anni ’60 che a tratti alimenta e a tratti inibisce i sogni e le fantasie di una giovane scrittrice. Tra i tanti personaggi che fanno capolino in Uomini, troveremo Adamo, il primo uomo; il padre, primo vero amore di ogni figlia; Michelangelo Buonarroti; Hans Christian Andersen; Pellegrino Sofia, imbranato cialtrone; Rinaldo, Diabolik, Ulisse, Pietro Bembo, Aldo Manuzio, Aldo Moro e tanti altri.

Maria Teresa Cipri, nata e cresciuta a Roma, ha un rapporto particolarmente stretto con l’area cosentina, che l’ha già vista protagonista, negli ultimi mesi, di molte presentazioni e altrettanti riconoscimenti e premi letterari. A testimonianza di ciò, la prossima presentazione di “Uomini” (Graus Edizioni) godrà della presenza di Gennaro Lircusi, sindaco del Comune di Scalea, Antonella Vittorino, assessore alla Cultura del Comune di Scalea, Antonello Grosso La Valle, presidente UNPLI Cosenza, e Giovanni Le Rose, presidente della Pro Loco Scalea. Coordinerà la discussione e il dialogo con l’autrice l’avvocato Tiziana Forestieri. La flautista Sara Sofia impreziosirà la serata con intermezzi musicali.