Ugo Centore: Vlag campione italiano di vela

 –  Si è concluso ieri il compionato italiano vela di  altura disputato dal 16 al 20  luglio scorso presso il centro velico di Crotone con supporto della Fiv e Uvi e dove le scelte tattiche e la preparazione dei membri del team Vlag “Santiquaranta” dello Yahot Club di Gaeta hanno avuto la loro importanza tattica.

L’equipaggio, guidato dallo skipper casertano ( avvocato, nipote del prof. Ciro Centore) nel corso delle  regate svoltesi  nei 4 giorni con  8 mech,  disputate su un campo di regata  molto tecnico che ha visto impegnati i 25 più forti team della penisola, è prevalso  grazie alla capacità del tattico Fabio Montefusco, al timoniere Luca Baldino, al prodiere Francesco Izzo, ai teiler Stefano Selo e Luca Grosso e al dirizista Ugo Centore, l’ imbarcazione Valg a prevalso su tutte le dirette avversarie concludendo al primo posto di categoria.

Un  risultato  raggiunto dalla  dedizione, costanza e capacità tecniche di ogni membro dell’ equipaggio… e dal motto “non mollare mai e provarci fino alla fine”!

 La quattro giorni di regate, svolte su un campo molto tecnico con vento oscillante e intensità variabili dai 6 ai 15, con onda incrociata e dove i vari team si sono scontrati sin dalle partenze a colpi di Zeusmanovre di coperture virate e strabbate sul filo del rasoio.  In conclusione Vlag e il suo team  è una realtà nel panorama della vela  italiana.

Il mare è una passione di famiglia per i Centore,  Ugo Centore è il fratello di Arturo Centore, il comandante della Sea Watch approdata agli onori della cronaca nei giorni scorsi. Arturo, ha un passato nella Guardia Costiera, poi l’impegno sulle grandi navi della Grimaldi lines e la scelta di guidare l’equipaggio dell’organizzazione non governativa.