Lunedì 20 maggio alle ore 16,30 Sede di Via Tari

Il libro su Kafka della giornalista

 Giovanna Canzano

alla  Università della  Terza  Età

di Santa Maria Capua Vetere

Il libro della giornalista e sociologa Giovanna Canzano, “Le radici ebraiche nel pensiero di Franz Kafka”, sarà presentato nell’Aula magna dell’Università della Terza Età di Santa Maria Capua Vetere lunedì 20 maggio.

Due personaggi illustri del mondo della cultura e dello spettacolo faranno da cornice alla organizzazione curata dal direttore dei corsi Gennaro Stanislao. Dopo il saluto del Presidente Bartolomeo Valentino, il senatore Luigi Compagna e l’attore Francesco Russo parleranno del libro della giornalista sammaritana  Canzano.  Modera il dibattito il giornalista Ferdinando Terlizzi.

 Il problema della memoria, delle origini, delle radici è eminentemente moderno- ha scritto Ariel Toaff nella presentazione –  e la percezione di questa drammaticità è particolarmente acuta nell’intellighenzia ebraica europea, che nella perdita della memoria ha imparato a vedere il rischio più grave non solo per il popolo d’Israele, quanto per l’intera civiltà.

 Per il popolo ebraico l’identità, le radici e la memoria sono temi fondamentali della propria storia e rappresentano un nucleo di specificità nel seno di una data comunità nazionale. Con la modernizzazione – haskalah – e l’emancipazione gli ebrei ottengono il riconoscimento dell’uguaglianza, e con esso il pericolo della perdita della loro identità. Il caso Kafka nasce dall’intreccio di Sekuritaet e sradicatezza che caratterizza l’ebraismo borghese mitteleuropeo.

Giovanna Canzano, giornalista, originaria di Santa Maria Capua Vetere, risiede da molti anni a Roma. Da anni studiosa di ebraismo, soprattutto della sua letteratura.  Sociologa e blogger, ha realizzato e messo in rete una panoplia di saggi e servizi, privilegiando le tematiche politiche e culturali.

 Collabora con giornali on-line, e cura dei blog personali, nei quali, oltre a scritti che veicolano il suo personale pensiero, riporta interviste a qualificati esperti nei vari argomenti, sia sotto la tradizionale forma di articolo redazionale che di video, realizzati, oltre che a Roma, nelle località nazionali dove si svolgono eventi di interesse. Attiva a livello culturale, ha organizzato e organizza vari eventi, seminari, convegni, dibattiti su tematiche storiche e di attualità, e presentazione di libri.