Sarà Caserta quest’anno ad ospitare i giovani Compositori del Junior Original Concert. I giovanissimi allievi delle scuole di musica Yamaha di tutta Italia, dai 6 ai 15 anni, si ritroveranno domani domenica 5 maggio alle ore 16 al Grand Hotel Vanvitelli.

 

Il Junior Original Concert non è un concorso né una competizione, ma un vero concerto. Protagonisti saranno tredici giovani allievi che suoneranno brani da loro composti, da soli o con i propri amici. Nella città della Reggia l’evento, però, si arricchisce di una ulteriore valenza. Infatti, quest’anno la Yamaha Music School «Accademia della Musica Città di Caserta», una delle realtà più significative del territorio, raggiunge un traguardo molto importante: venticinque anni di attività. Gli inizi furono a San Nicola La Strada, successivamente è nata anche la sede di Caserta città.

Mena Santacroce, direttrice della scuola sottolinea: «E’ un riconoscimento al lavoro che l’Accademia porta avanti da oltre due decenni. In questi anni la scuola è stata frequentata da centinaia di alunni molti dei quali sono diplomati e hanno iniziato la loro carriera come concertisti e come insegnanti». L’Accademia Yamaha di Caserta e di San Nicola la Strada saranno presenti all’evento con due giovanissimi allievi Laura Canzano e Domenico Letizia.

La creatività, e il JOC ne è la massima rappresentazione, è il vero fiore all’occhiello del Sistema didattico Yamaha ed è il risultato di un percorso di educazione musicale che si sviluppa nel tempo che porta tutti i bambini a comporre e suonare la propria musica, attraverso strumenti e materiali unici. Il JOC è un evento unico e peculiare del Sistema Yamaha di educazione musicale, che si svolge ogni anno in importanti teatri di diverse città italiane.

Regolarmente si tiene anche un’edizione Europea del JOC, alla quale possono partecipare allievi di tutta l’Europa. Ma non basta: esiste anche l’International Junior Original Concert, ospitato ogni anno a Tokyo e che accoglie partecipanti da tutto il mondo!

Gli organizzatori sottolineano: «L’edizione del Junior Original Concert 2019 sarà particolarmente coinvolgente e significativa perché, attraverso i brani originali dei giovani compositori, compiremo un viaggio emozionante fatto di musica, parole e colori che ci porteranno vicino a mondi e persone lontani da noi. Dall’unione di queste arti nascerà un CD contenente tutti i brani composti dai giovani allievi delle scuole Yamaha partecipanti e racconterà in musica questo straordinario viaggio.

In questo modo, Yamaha supporterà la bellissima iniziativa di solidarietà promossa da CBM, onlus che da anni si dedica alla cura delle disabilità visive nei Paesi del Sud del mondo». La collaborazione tra Yamaha, CBM e i giovani compositori è nata in occasione del Campus estivo, durante il quale i ragazzi hanno immaginato di regalare la propria musica a persone lontane e meno fortunate di loro. Grande amico e sostenitore di questo progetto Cesare Picco, artista internazionale dalla eccezionale sensibilità, che da anni collabora con CBM e Yamaha. I giovani compositori che si esibiranno non mancheranno di emozionarvi con la genuinità e la sincerità delle loro note. Insomma, davvero un evento a cui partecipare, perché ci ricorda una cosa importantissima: la musica è dedizione e tenacia, un modo per esprimere pienamente se stessi con gioia e divertimento, ma se condivisa e messa al servizio degli altri diventa un regalo enorme! L’ingresso è gratuito, con prenotazione a questo indirizzo:ilenia.soprano@music.yamaha.com

Ufficio Stampa: Maria Beatrice Crisci / 3395454974 /  mariabeatricecrisci@gmail.com